Bergrennen Gurnigel: Marcel Steiner si aggiudica il titolo? 🎥

DOVE INCONTRARSI I piloti automobilistici di tutta la Svizzera parteciperanno alla cronoscalata nazionale del Gurnigel nel fine settimana del 9 e 10 settembre. L'evento è la penultima prova del Campionato svizzero della montagna 2023.

 

L'attenzione si concentra sulla battaglia per la vittoria di giornata, che quest'anno si preannuncia particolarmente emozionante. Con il suo trionfo sul vincitore dello scorso anno Eric Berguerand su una Lola-Cosworth (galleria a destra) all'ultima cronoscalata di Oberhallau, l'eroe locale Marcel Steiner si è messo in una buona posizione di partenza nel campionato di cronoscalata per auto sportive da corsa.

Dopo sei gare, è in testa alla classifica con venti punti di vantaggio. Tuttavia, dopo aver dedotto il risultato obbligatorio dello scratch, che Berguerand ha già preso non prendendo parte alla gara del Campionato europeo nel Giura, entrambi i piloti sono a pari merito in testa alla classifica. La decisione sul titolo tra i piloti di Berna e del Vallese sarà quindi presa solo nella gara finale di Les Paccots, una settimana dopo.

Salita nazionale di Gurnigel
La LobArt Honda Turbo di Marcel Steiner e altre vetture funzionano con il synfuel in questa stagione.

Il favorito si affida alla sua tecnica

Marcel Steiner: "È difficile prevedere chi di noi due vincerà a Gurnigel. Io mi limiterò a fare del mio meglio e a sperare che la tecnologia del nostro LobArt Honda Turbo autocostruito (galleria a sinistra) continui a funzionare bene come ha fatto finora, poi vedremo cosa ne verrà fuori".

Tra gli altri pretendenti all'ambito podio dei vincitori assoluti figurano il venticinquenne argoviese Robin Faustini su Osella FA30 e il suo collega cantonale Thomas Amweg, vincitore del Gurnigel 2019, su Reynard F3000.

Opportunità per Bruno Sawatzki

Nel campionato di montagna delle auto da turismo, Bruno Sawatzki su Porsche 991 GT3 Cup del gruppo InterSwiss e Roger Schnellmann su una buona Mitsubishi Evo VIII J-Spec da 800 CV del gruppo E1 hanno vinto le loro categorie in tutte le partenze. Poiché Schnellmann ha deliberatamente saltato la gara di montagna di Massongex a luglio, molto impegnativa per il materiale, Sawatzki può assicurarsi il titolo in anticipo con un'altra vittoria di gruppo a Gurnigel.

220 corridori alla partenza

Circa 220 corridori sono attesi alla partenza a Rüti, vicino a Riggisberg, nelle varie categorie. Il percorso medio-veloce e tortuoso della corsa in montagna termina dopo 3734 metri di altitudine a Gurnigelbad ed è considerato tecnicamente impegnativo. Nell'area di partenza, sul Laas e nella curva di arrivo, il pubblico potrà godere di una splendida vista sulle azioni di gara dalle tribune naturali (galleria centrale). Il video dell'anno scorso mostra cosa possono aspettarsi i visitatori.

Fatti interessanti sulla storia

Sabato sono in programma tre prove per tutte le categorie, dalle 7.00 alle 17.30 circa. Domenica mattina, la prima gara partirà alla stessa ora. La classifica si basa sulla somma dei due tempi più veloci delle tre manche. Il modo più semplice e veloce per acquistare i biglietti in anticipo è la pagina web www.gurnigelrennen.ch. Su Internet e tramite l'App Sportity (password: Gurnigel2023) è possibile trovare ulteriori informazioni e molte curiosità su questa corsa in montagna sul Gurnigel, che si svolgeva già nell'anteguerra.

Foto: Eichenberger ASS, Amici del Motorsport Svizzero (Video)

gurnigelrennen.ch

(Visitato 952 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento