Berg-SM: una finale con sorprese
CORSA IN MONTAGNA Poiché il suo ultimo rivale per il titolo non ha partecipato, Frédéric Neff (nella foto) era già stato incoronato campione 2017 di Touring Car Hillclimb prima dell'inizio delle prove per la gara finale a Châtel-St-Denis-Les Paccots. Joël Grand, a bordo di un'auto da corsa da due litri, è stato il sorprendente vincitore della giornata in condizioni meteorologiche variabili. Tutto è bene quel che finisce bene. Finalmente una salita che si è svolta senza incidenti gravi. La pioggia battente ha fatto sì che [...]

Tutto è bene quel che finisce bene. Finalmente una cronoscalata che si è svolta senza incidenti gravi. Tuttavia, la pioggia battente durante la terza prova ha causato l'annullamento della gara. Una decisione sensata, visto che il proseguimento non avrebbe comunque cambiato la classifica.
Il primo allenamento di sabato pomeriggio era appena terminato quando si è scatenata una leggera pioggia. In seguito, per il resto del fine settimana si sono alternati momenti di asciutto e rovesci, con il tracciato di 2,5 km dal ponte nord dell'autostrada a Châtel-St-Denis fino a Les Paccots sempre umido o completamente bagnato in qualche punto.
Per questo motivo, l'ex pilota di punta Roland Bossy, ora team principal, ha deciso di lasciare la Tatuus-Honda Formula Master del suo pupillo Joël Grand con gomme da bagnato per la prima gara, anche se i piloti di Formula 3000 avevano montato pneumatici slick per la pista asciutta.

Questa è stata la prima pietra per la sorprendente vittoria del 30enne vallesano. Grand ha fatto segnare il tempo più veloce tra le auto da corsa mentre la pioggia si faceva sentire; solo i due piloti di auto da turismo E1 Thomas Kessler (Mitsubishi) e Romeo Nüssli (Ford Escort), che avevano precedentemente guidato su una superficie meno bagnata, sono stati leggermente più veloci.
Nella seconda gara, con la pista ancora bagnata, Grand ha fatto segnare il miglior tempo di tutto lo schieramento, precedendo di poco Eric Berguerand su Lola-Cosworth. Il campione dello scorso anno, detronizzato dall'assente Marcel Steiner al Gurnigel, aveva fatto una magnifica prestazione sotto la pioggia nella prima gara con le gomme slick (6,4 secondi in meno di Grand), ma questo lo ha aiutato solo a vincere la classe.
Poco prima di Grand, Nüssli è riuscito a scalzare Kessler dalla vetta della classifica delle vetture turismo. Dopo due delle tre manche previste, Grand aveva 20 millesimi di vantaggio su Nüssli e 6,7 secondi su Berguerand.

La pioggia battente che si è abbattuta poco prima della fine della terza manche delle vetture Interswiss è stata il fattore decisivo. Gli organizzatori della gara hanno giustamente deciso di abbandonare l'evento, che è stato quindi segnato dopo due manche.

L'assenza di Schnellmann ha significato il titolo per Neff
Il Campionato Svizzero di Velocità in Salita 2017 si è quindi concluso con una sorprendente vittoria di un giorno per un pilota di auto da corsa da due litri davanti a tre piloti di auto da turismo. Il terzo pilota più veloce con un tetto sopra la testa è stato Frédéric Neff, anche se non aveva più bisogno di guidare quella veloce....
Il pilota della Porsche di Moutier era già il nuovo campione di montagna per auto da turismo prima della partenza, poiché Roger Schnellmann non si è presentato alla gara finale. Non c'era abbastanza tempo per riparare al meglio la sua Mitsubishi, che aveva subito un piccolo incidente sul Gurnigel. La sua assenza all'ultimo momento ha spianato la strada a Romeo Nüssli per il terzo posto nella SM finale, che l'argoviese ha potuto ottenere solo con una vittoria di gruppo. Le nostre congratulazioni!

Anche Giuliano Piccinato ha potuto festeggiare. Il 54enne garagista di Bättwil ha vinto anche la settima gara della SuperSerie fino a due litri con la sua Honda Integra Type R. In questo modo si è assicurato il trofeo di montagna per i veicoli di cilindrata inferiore e per le auto storiche.