Campionato di Montagna: nuovi record sul Gurnigel 🎥

TUTTO CHIARO Alla penultima gara del Campionato Svizzero della Montagna 2023, sul Gurnigel, il dado è tratto. I nuovi campioni Marcel Steiner, Bruno Sawatzki e Stephan Burri erano tutti sorridenti al traguardo.

 

Campionato del Monte Gurnigel 2023
Stephan Burri, il campione Marcel Steiner e Bruno Sawatzki sono felici dei loro successi.

Marcel Steiner, Bruno Sawatzki (al centro) e Stephan Burri avevano tutte le ragioni per essere felici al traguardo. Il trio ha fatto (quasi) tutto bene nella 52ª edizione della corsa in montagna sul Gurnigel e alla fine ha potuto festeggiare come grande vincitore. Steiner ha vinto per la sesta volta il titolo di auto da corsa, Sawatzk i ha conquistato il suo primo titolo di auto da turismo e Burri ha vinto per la prima volta la Swiss Hillclimb Cup per veicoli di cilindrata inferiore fino a 2 litri.

Mancava un solo punto per la vittoria

Che Burri si aggiudicasse il titolo con la sua VW Scirocco era prevedibile. Al bernese, che vive in Turgovia, bastava un punto a Gurnigel per assicurarsi il titolo. Alla fine ha ottenuto 20 punti, come in tutte le gare precedenti. Burri è e rimane imbattuto nell'attuale classifica della Coppa della Montagna 2023. Per la sesta volta nella settima gara, ha stabilito un record di classe e ha relegato Jürg Ochsner e Ludovic Monnier al secondo e terzo posto nella IS fino a 2000 cm3. Burri ha anche un vantaggio inattaccabile nella classifica Interswiss.

Sawatzki ha reso la gara un po' più emozionante di Burri nelle auto da turismo. Ha iniziato anche la penultima gara in una buona posizione. Ma la sua settima vittoria di classe nella settima gara è stata improvvisamente messa in discussione dopo la seconda corsa. Dopo un incidente nella curva finale, inizialmente non era chiaro se la Rheintaler sarebbe stata in grado di partire nella terza gara. Ma Sawatzki ha rimesso in pista la sua Porsche 991.1 Cup e si è assicurato la vittoria di classe nella IS plus 3500 cm3 con una solida terza manche.

Bruno Sawatzki in sicurezza

Anche Roger Schnellmann, con la sua Mitsubishi Lancer Evo 8 da 800 CV, è rimasto imbattuto come pilota più veloce di tutti i veicoli chiusi della sua categoria (E1 oltre 3500 cm3). Tuttavia, poiché l'uomo di Svitto non ha partecipato alla cronoscalata di Massongex a luglio e, a differenza di Sawatzki, non è ancora riuscito a ottenere punti aggiuntivi per un nuovo record di gruppo nella stagione in corso, non sarà in grado di scalzarlo dalla vetta della classifica nell'ultima cronoscalata di Les Paccots il prossimo fine settimana.

Marcel Steiner ha stabilito nuovi record

Nelle auto da corsa, Marcel Steiner ha sfruttato al meglio il suo match point nella gara di casa a Gurnigel. Per vincere il titolo, Steiner doveva essere più veloce di Eric Berguerand. E ci è riuscito già nella prima manche con un record della pista. Il garagista di Oberdiessbach ha percorso i 3734 metri del tracciato nella prima manche di domenica mattina con il nuovo tempo record di 1:39.420, che corrisponde a una velocità media di 135,2 km/h. Berguerand è stato più lento di 0,212 secondi nella prima manche. Nella seconda manche, Steiner è stato di nuovo il più veloce, questa volta con quasi mezzo secondo di vantaggio su Berguerand.

Una terza prova di forza non ebbe luogo. Bergus ha dovuto fare i bagagli dopo la seconda gara: "Il motore faceva strani rumori già durante le prove. Dobbiamo ancora analizzare cosa sia esattamente rotto. Ma il motore perde olio. Per questo motivo devo rinunciare. Congratulazioni a Marcel! Ha fatto una grande stagione".

I vincitori delle classi in sintesi

Gli altri vincitori di classe a Gurnigel sono stati: Daniel Kammer (Toyota Yaris, Super S fino a 3000 cm3), Martin Bürki (McLaren 765, Super S oltre 3000 cm3), Anton Büeler (Mitsubishi Evo RSC, N/ISN fino a 3500 cm3), Beat Rohr (Audi 50, E1 fino a 1400 cm3), Mike Bürki (VW Polo, E1 fino a 1600 cm3), Christian Bralla (Fiat X1/9, galleria a destra), che ha tenuto testa a Reto Steiner (Ford Escort RS) e Sébastien Cocquoz (Opel Kadett GTE) nella E1 fino a 2000 cm3, Benoit Farine (Honda CRX, E1 fino a 2500 cm3), Hermann Bollhalder (Opel Speedster, E1 fino a 3000 cm3), Simon Wüthrich (VW Golf Turbiene), che ha battuto Bruno Ianniello (Lancia Delta S4) e Mario Bertocchi (BMW E36) nella E1 fino a 3500 cm3, Stefan Schöpfer (Audi 50, IS fino a 1400 cm3), Rolf Jungi (Citroën Saxo RS, IS fino a 1600 cm3), René Aeberhardt (Opel Kadett GTE, IS fino a 2500 cm3), Martin Oliver Bürki (BMW E33, IS fino a 3000 cm3).

La classe TCS di nuovo in griglia con il synfuel

La vittoria nella classe TCR, ancora una volta unita a Synfuel alla partenza, è stata conquistata da Mathias Schläppi su Hyundai i30. Nella Renault Classic Cup, Thomas Zürcher (galleria a sinistra) si è assicurato la vittoria di classe davanti a Dario Zutter e Philipp Krebs. Nella Formula 2 litri, Joël Burgermeister su Tatuus F4 è stato il più veloce nonostante una scivolata nella seconda manche. Il secondo posto è andato a Marcel Maurer, il terzo a Roland Bossy.

Foto: Cornevaux, Eichenberger, Kaufmann, FreeCampLife (video)

Fonte: Auto Sport Svizzera

gurnigelrennen.ch

L'ultima prova del campionato di montagna si svolgerà il 16 e 17 settembre a Châtel-St-Denis - Les Paccots. Maggiori informazioni sono disponibili su Internet e in tempo utile su AutoSprintCH.

paccots.ecuriedeslions.ch

(Visitato 585 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento