Audi: Rally Dakar e Le Mans al posto della Formula E
CONOSCENZA DEL MOTORSPORT In futuro, il rally di fondo costituirà la punta di diamante del coinvolgimento della fabbrica nello sport automobilistico. Sono in corso anche i preparativi per il ritorno a Le Mans. C'è anche un cambiamento ai vertici di Audi Sport. Per la prima volta, il concetto di guida alternativa combina una trasmissione elettrica con una batteria ad alto voltaggio e un convertitore di energia altamente efficiente. Una fase di prova perfetta Secondo Markus Duesmann, presidente del [...]

Per la prima volta, il concetto di trazione alternativa combina una trasmissione elettrica con una batteria ad alto voltaggio e un convertitore di energia altamente efficiente.
Una fase di test perfetta
Secondo Markus Duesmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico e la Serie di Modelli di Audi AG, un coinvolgimento diversificato nel motorsport è e rimarrà parte integrante della strategia di Audi.
Markus Duesmann: "Vogliamo continuare a dimostrare la promessa del marchio 'Vorsprung durch Technik' negli sport motoristici internazionali di alto livello e sviluppare tecnologie innovative per la produzione di serie. Il rally più duro del mondo è il palcoscenico perfetto per questo".
Pioneer con Quattro
Dopo molti successi internazionali in un'ampia gamma di categorie, Audi torna così al rally, con il quale è iniziata la storia di successo del marchio nel motorsport. Dal 1981, l'Audi quattro ha rivoluzionato il rally.
Ad oggi, la trazione integrale permanente non è di serie solo nei veicoli da rally. Garantisce la massima sicurezza anche nei modelli di serie Audi più sportivi, e ora anche elettricamente nei modelli e-tron.

Concetto di guida alternativa
Con l'utilizzo di un concetto di guida alternativa nel Rally Dakar, Audi affronterà presto le condizioni più estreme. Il veicolo sarà alimentato da una trasmissione elettrica ad alte prestazioni.
L'energia necessaria a questo scopo proviene da una batteria ad alto voltaggio, che può essere caricata in base alle necessità durante la guida tramite un convertitore di energia sotto forma di un motore TFSI ad alta efficienza.
L'obiettivo è quello di migliorare costantemente le prestazioni della trasmissione elettrica e della batteria nei prossimi anni. Il know-how acquisito in questo processo confluirà nell'ulteriore sviluppo dei futuri modelli di serie.
Esperienza con l'ibrido e l'elettrico
Audi è la prima casa automobilistica a impegnarsi nello sviluppo di un prototipo con un concetto di guida alternativo in grado di vincere il Rally Dakar, diventando così ancora una volta un pioniere del motorsport. Nel 2012, Audi ha ottenuto la prima vittoria di un'auto da corsa ibrida alla 24 Ore di Le Mans. Per tre volte di seguito, l'Audi R18 e-tron quattro è rimasta imbattuta nella gara di durata più importante del mondo.

Audi ha avuto successo anche nel motorsport completamente elettrico con la Formula E dal 2014. Dapprima in un ruolo di supporto per il team attorno al partner di lunga data ABT Sportsline e dal 2017 con un impegno completo in fabbrica.
Il Rally Dakar sostituisce il coinvolgimento di Audi in Formula E, che non sarà più portato avanti sotto forma di squadra propria dopo la stagione 2021. L'utilizzo del nuovo propulsore Audi da parte dei team clienti rimarrà possibile anche dopo il prossimo anno.
Sport del cliente e ritorno ai prototipi sportivi
Il secondo grande pilastro del programma motorsport di Audi AG rimane il customer racing. Audi Sport Customer Racing offre ai suoi clienti una gamma completa di modelli e un'assistenza intensiva per le gare a livello mondiale.
Inoltre, come in passato, il programma prevede la partecipazione con l'Audi R8 LMS a importanti gare di durata come la 24 Ore del Nürburgring e a serie internazionali come l'Intercontinental GT Challenge.
Audi sta valutando anche altri possibili campi di attività nel motorsport internazionale. Ad esempio, ci si sta preparando per entrare nella nuova categoria di auto sportive LMDh con le sue gare clou, la 24 Ore di Daytona e Le Mans.

Cambio al vertice
Dal 1° dicembre 2020, Julius Seebach assumerà anche la responsabilità delle attività motoristiche dell'azienda, oltre al suo ruolo di amministratore delegato di Audi Sport GmbH.
Dieter Gass, che ha ricoperto posizioni di responsabilità in Audi Sport per quasi dieci anni ed è stato corresponsabile del successo sportivo in qualità di responsabile di Audi Motorsport dal 2017 al 2020, si dedicherà a nuovi compiti in futuro dopo la conclusione positiva dell'impegno in DTM della fabbrica.
Julius Seebach: "Il messaggio più importante per i nostri fan è che il motorsport continuerà a svolgere un ruolo significativo in Audi".