Audi: con il Dream Team al Rally Dakar 🎥
ESPERIENZA COLLEZIONATA Audi è il primo costruttore a puntare alla vittoria del Rally Dakar con un veicolo da corsa elettrico. I tedeschi sono riusciti a reclutare tre illustri team di piloti per questo ambizioso progetto. Un breve sguardo alla storia di Audi nei rally. Il progetto proseguirà nel 2022 con il prototipo E, ancora avvolto nell'ombra. I tre duo di piloti Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard [...]
Un breve sguardo alla storia dell'Audi nei rally. La storia continuerà nel 2022 con il prototipo E, ancora avvolto nell'ombra.
I tre duo di piloti Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz gareggeranno per Audi nel rally più duro del mondo dal 2 al 14 gennaio 2022.
Qualità conosciute
Lo svedese è un "veterano Audi", il francese e lo spagnolo hanno guidato e vinto l'ultima volta nel team tedesco X-Raid su Mini Buggies. Quest'ultima è guidata da Sven Quandt, che condurrà gli eventi della Dakar con la società Q Motorsport in collaborazione con Audi Sport.
Sven Quandt: "Nella Dakar, il lavoro di squadra e l'affidabilità sono fondamentali. È necessario un team ben coordinato, un'auto super-affidabile e team di piloti affidabili. Alla Dakar non si può guidare sempre al limite. La giusta strategia è fondamentale. Sono molto contento di avere tre squadre così forti al via, di cui conosciamo bene le qualità".
Una squadra da sogno
L'amministratore delegato di Audi Sport GmbH, che è anche responsabile del settore motorsport, parla senza esagerare di un dream team.
Julius Seebach: "Stéphane è il pilota Dakar di maggior successo di tutti i tempi, Carlos è un plurivincitore della Dakar e Campione del Mondo Rally. Con Mattias abbiamo già celebrato grandi successi Audi in passato, è uno dei piloti più versatili al mondo. Oltre a una grande velocità, tutti loro apportano al nostro team un grande know-how e una grande motivazione. Lo stesso vale per i loro copiloti, che stanno giocando un ruolo sempre più importante nel Rally Dakar".

Sotto il segno dei quattro anelli
Mattias Ekström (42) ha trascorso quasi tutta la sua carriera sotto il segno dei quattro anelli, soprattutto nel DTM, dove ha vinto due volte il titolo con Audi (2004 e 2007). Lo svedese ha sottolineato la sua versatilità vincendo il Campionato del Mondo di Rallycross nel 2016 e partecipando al Campionato del Mondo di Rally.
Quest'anno gareggia per il team ABT Cupra nella nuova serie di fuoristrada elettrici Extreme E. All'inizio di quest'anno ha fatto il suo debutto nel Rally Dakar.
Due leggendarie volpi del deserto
Stéphane Peterhansel (55) è "Mister Dakar" e una leggenda vivente del suo sport. Il francese, che vive nella Svizzera francese, ha vinto il rally di fondo più duro del mondo per 14 volte: sei volte in moto, otto volte nella categoria auto, l'ultima delle quali lo scorso gennaio in Arabia Saudita.
Anche Carlos Sainz (59) è una leggenda vivente. Lo spagnolo è stato due volte Campione del Mondo di Rally (1990, 1992) e finora ha festeggiato tre vittorie alla Dakar: nel 2010 e nel 2018 in Sud America e nel 2020 alla prima in Arabia Saudita. Quest'anno gareggerà anche con Extreme-E su un buggy da corsa elettrico.
La svolta energetica
Per Andreas Roos, responsabile degli impegni di Audi Sport nel motorsport, è rassicurante avere tre team di piloti al massimo livello.
Andreas Roos: "I piloti e i copiloti alla fine fanno la differenza al Rally Dakar. Possiamo mettere una crocetta dietro questo punto. Ora sta a noi completare lo sviluppo della nostra vettura innovativa insieme a loro e annunciare la svolta energetica nel rally di campagna a gennaio."