Aston Martin Valkyrie LM: copia incolla, ma completamente diversa!

A Le Mans (F), dove questo fine settimana inizia la leggendaria gara di 24 ore, gli inglesi presentano la nuova Valkyrie LM, una hypercar rigorosamente limitata e destinata ai privati.

Foto: Aston Martin

Aston Martin ha un ricco patrimonio di corse ed è orgogliosa di celebrare il suo ritorno all'apice del motorsport di durata con la presentazione della spettacolare Valkyrie LM. Questa variante ultra-esclusiva e non omologata per uso stradale dell'unica hypercar da corsa derivata da un'auto stradale si contenderà la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans (F) il 14 e 15 giugno di quest'anno.

Aston Martin ha partecipato a Le Mans per la prima volta nel 1928, cinque anni dopo la fondazione dell'evento sportivo. Dopo numerose vittorie di classe nel corso dei decenni - e cinque vittorie dal 2014 - le ali di Aston Martin tornano ora nella massima serie dello sport con la Valkyrie. Nel 2025, Aston Martin lotterà per la vittoria assoluta per la prima volta dal 1959, quando Roy Salvadori (Gran Bretagna) e Carroll Shelby (USA) trionfarono con la Aston Martin DBR1. La Valkyrie LM è nata dalla hypercar da corsa Valkyrie - la prima del suo genere a essere sviluppata in conformità con le normative FIA sulle "hypercar" - e nel 2025 parteciperà sia al FIA World Endurance Championship (WEC) sia al North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IMSA).

Come la Valkyrie, la LM è alimentata da una versione modificata, a combustione magra, del motore V12 da 6,5 litri ad aspirazione naturale costruito da Cosworth, messo a punto per ottenere un identico limite normativo di 520 kW (697 CV). Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin, ha dichiarato: "In tutte le sue forme, non c'è nient'altro al mondo come la Valkyrie. Si tratta di una rara opportunità per entrare a far parte dell'Aston Martin Owners Club più esclusivo del mondo; un gruppo che può immergersi in un'autentica esperienza di gara di durata paragonabile a una gara vera e propria, altrimenti disponibile solo per i nostri piloti di fabbrica che guidano al limite assoluto delle gare di auto da corsa di classe superiore."

Copia-incolla direttamente dall'auto da corsa di Le Mans a uno dei dieci esempi. Le differenze sono minime, in quanto la Valkyrie LM è stata progettata per essere adatta a piloti dilettanti. Gli elementi specifici della serie, come la zavorra e l'elettronica regolamentata dalla FIA, sono stati rimossi e la superficie dell'abitacolo è stata personalizzata per l'uso in pista. Il controllo di coppia ad anello aperto di facile utilizzo (invece di quello ad anello chiuso per la regolamentazione e l'omologazione delle competizioni), i sensori di coppia per controllare l'erogazione di potenza della vettura da corsa, saranno eliminati per ottimizzare l'esperienza di guida per i clienti. Il motore V12 sarà ricalibrato per funzionare con carburanti comuni.

La Valkyrie LM a trazione posteriore è alimentata da un cambio sequenziale a sette rapporti, azionato con paddle semiautomatici come nella versione da competizione. Le sospensioni da corsa sono a doppi bracci anteriori e posteriori con molle di torsione pushrod e ammortizzatori laterali e centrali regolabili. La Valkyrie LM monta pneumatici ad alte prestazioni forniti dal fornitore di pneumatici F1 Pirelli. L'abitacolo è ottimizzato per la sicurezza, l'accesso e la visibilità del pilota ed è dotato di un sedile da corsa in fibra di carbonio personalizzato con poggiaspalle e poggiatesta imbottiti. È dotato di un'imbracatura di sicurezza a sei punti conforme alla FIA 8853 e di un sistema antincendio, mentre il volante è dotato di un display integrato per il conducente e di luci di cambio.

I proprietari della Valkyrie LM sono liberi di utilizzare l'auto come desiderano, ma Aston Martin sta anche sviluppando un programma di sviluppo dedicato ai piloti, volto a coltivare, sfruttare e ottimizzare le loro capacità di guida e a fornire loro un'esperienza di motorsport di livello mondiale. Il programma è concepito per aiutare i piloti ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e ad esplorare i limiti di una macchina progettata per velocità superiori a 320 km/h sulle curve veloci e piatte del circuito più famoso del mondo. Le auto del programma saranno custodite e revisionate da Aston Martin e trasportate da e verso le sedi del Valkyrie LM Performance Club.

La Valkyrie LM è limitata a 10 esemplari. Sarà consegnata in tempo per il programma su misura, completamente supportato e immersivo, che inizierà nel secondo trimestre del 2026. È già possibile vedere come si comporta in una gara reale la britannica dell'Aston Martin Thor Team con i piloti professionisti Harry Tincknell, Tom Gamble e Ross Gun o Alex Riberas, Marco Sørensen e Roman De Angelis. alla 93ª edizione della classica del motorsport, dove si confronterà con le hypercar di Alpine, BMW, Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota.

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento