Aegerter: il titolo MotoE è a portata di mano

TUTTO O NIENTE Dominique Aegerter sta affrontando quello che probabilmente è il weekend di gara più importante della sua carriera. Per diventare vincitore della Coppa del Mondo MotoE, tuttavia, tutto deve andare per il verso giusto al GP di Francia a Le Mans. Nell'evento conclusivo della stagione, il trentenne pilota professionista del Canton Berna ha ottime possibilità di concludere la sua stagione da esordiente in questa categoria ancora giovane con la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE™ 2020 [...]

Dominique Aegerter fa parte del circo del campionato mondiale di motociclismo dal 2007. Ora ha la possibilità di vincere un titolo per la prima volta (Foto: Dynavolt Intact GP / FGlänzel).

All'ultimo evento della stagione, il trentenne pilota professionista del Canton Berna ha ottime possibilità di coronare la sua stagione da esordiente in questa categoria ancora giovane con la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE™ 2020. Per riuscirci, deve recuperare quattro punti nel finale di stagione sul Circuito Bugatti di Le Mans.

Spunta la sfortuna a Misano
L'italiano Matteo Ferrari guida la classifica con 86 punti davanti ad Aegerter (82) e allo spagnolo Jordi Torres (79). Tuttavia, la posizione di partenza potrebbe essere ancora migliore se l'unico pilota svizzero in campo non fosse stato sbattuto nella ghiaia da un avversario quindici giorni fa a Misano. Il giorno precedente, Aegerter ha festeggiato la sua seconda vittoria stagionale nel GP dell'Emilia Romagna.

Domi #77 si presenterà quindi all'importantissimo weekend di gara di Le Mans, in Francia, dove la serie MotoE sarà ospite per la prima volta, in seconda posizione assoluta.

Dominique Aegerter: "Ho trascorso bene la pausa dopo Misano. Mi sono preparato alla perfezione per il compito che mi aspetta e, naturalmente, sono molto motivato fino alla punta delle dita".

Aegerter è salito sul podio in due delle cinque gare di MotoE disputate finora, l'ultima a Misano il 19 settembre.

Compensare l'handicap con l'impegno
A differenza di Misano, a Le Mans tutti dovranno partire da zero. Quindi, almeno all'inizio, tutto è regolare.

Tuttavia, Rohrbacher ritiene che il suo team Invicta potrebbe essere leggermente svantaggiato: Gli manca un compagno di squadra per lo scambio di dati e il confronto.

Dominique Aegerter: "Ci rifaremo con un impegno doppio. A parte questo, la grande esperienza mia e del mio team dovrebbe essere d'aiuto in questo senso".

Concentrazione sull'essenziale
Il tempo è spesso un grande punto interrogativo nella Sarthe. Aegerter spera quindi in condizioni costanti, in modo che la sua squadra possa lavorare correttamente in ogni sessione.

Non ha mai guidato la MotoE sul bagnato. Tuttavia, Domi è fiducioso di poter passare alla moto elettrica sotto la pioggia senza troppe difficoltà.

Dominique Aegerter: "Cerco di concentrarmi solo sull'essenziale e sulla guida. Questo corso stop-and-go mi si addice. Per questo non mi lascio coinvolgere in giochi aritmetici. Non fanno altro che distrarmi. Dobbiamo concentrarci per arrivare davanti nelle qualifiche di sabato, in modo da avere una buona posizione di partenza per la prima gara. Un buon risultato nella prima gara è poi altrettanto importante, perché è anche la posizione di partenza per la gara finale di domenica".

Il canale televisivo svizzero SRF trasmetterà una registrazione di entrambe le gare questo fine settimana. Il programma inizia alle 17:25 di sabato e alle 16:55 di domenica.

Il ciclista bernese deve dare il massimo da sé e dalla e-bike per coronare la sua carriera con la vittoria del titolo.

domi77.ch

 

(Visitato 320 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento