Aegerter: la MotoE è un mondo diverso

PODIO FATOSO Sebbene Dominique Aegerter conoscesse il circuito di Misano, all'inizio ha trovato la moto da corsa elettrica un po' difficile. Alla fine è riuscito a conquistare un altro podio nella sua terza gara di Coppa del Mondo. Dopo le tre apparizioni in Moto2 per il connazionale malato Jesko Raffin nel mese di agosto, Dominique Aegerter non ci ha messo molto a familiarizzare con la sua moto da corsa elettrica [...]

Dominique Aegerter nella lotta al vertice. Dopo un secondo posto e la sua prima vittoria a Jerez, ora ha conquistato il terzo posto (Foto: Dynavolt Intact GP : FGlänzel).

Dopo le tre apparizioni in Moto2 per il connazionale malato Jesko Raffin nel mese di agosto, Dominique Aegerter non ci ha messo molto ad abituarsi alla sua moto da corsa elettrica del team tedesco Dynavolt Intact GP.

L'esperto 29enne di Rohrbach ha inizialmente avuto qualche difficoltà con la pista di Misano. Nelle prove libere ha persino avuto un piccolo incidente: almeno Aegerter ha imparato la lezione.

Fase di apprendimento fino alla gara
Domi #77 ha ritrovato al più tardi il suo slancio in gara, con il quale il rookie della classe aveva già sorpreso in modo impressionante nelle gare di apertura a Jerez. Tuttavia, il terzo posto non è arrivato per caso.

Dominique Aegerter: "Solo in gara ho capito come dovevo guidare la e-bike su questo tracciato per ottenere tempi più veloci. Purtroppo ho commesso due o tre errori minori. Per questo motivo, di tanto in tanto, ho perso il contatto diretto con il gruppo di testa".

Anche se si trattava "solo" del 3° posto. Anche Domi e la sua squadra ne sono stati felici, soprattutto perché ha mantenuto la vetta della classifica.

Punti importanti per la Coppa del Mondo
Quando il ciclista bernese è riuscito a lasciarsi alle spalle due avversari dopo una dura battaglia, ha cercato di raggiungere il gruppo di testa. Sebbene Aegerter sia stato in grado di recuperare terreno nel corso dello sprint di sette giri, non è riuscito ad andare oltre il terzo posto dietro a Matteo Ferrari (I) e Xavier Simeon (B).

Dominique Aegerter: "Il nostro ritmo era davvero forte e l'ultimo giro è stato molto emozionante. Ho dato il massimo ancora una volta. Molto più importante del podio è il fatto che sono riuscito a lasciarmi alle spalle i miei rivali più forti nella classifica della Coppa, allungando così un po' il mio vantaggio in classifica generale."

Finalmente di nuovo davanti ai fan
Aegerter ora guida la Coppa del Mondo MotoE 2020 con 57 punti davanti a Matteo Ferrari (45) e allo spagnolo Jordi Torres (43). L'azione prosegue il prossimo fine settimana a Misano. Aegerter spera di trarre vantaggio dall'esperienza acquisita e di poter così partire a un livello superiore.

Prima ha ringraziato non solo la squadra e gli sponsor per il loro duro lavoro e il loro sostegno, ma anche gli organizzatori in Italia.

Dominique Aegerter: "Bisogna elogiare gli italiani per essere riusciti a riportare gli spettatori in pista con il loro concetto. È stata una bella sensazione vedere finalmente qualche bandiera svizzera con l'#77 lungo la pista. I tifosi sono semplicemente parte del nostro sport e speriamo di essere riusciti a dare loro un bello spettacolo".

Ora il pilota bernese sa come affrontare correttamente le curve della moto da corsa elettronica a Misano. Vuole trarne vantaggio tra qualche giorno.

www.domi77.com

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento