ADAC Masters: il terreno di gioco degli svizzeri 🎥
FORTE PRESENZA L'ADAC GT Masters inizia la sua 14a stagione con tre mesi di ritardo rispetto al previsto. La percentuale di piloti svizzeri nel campo delle 33 auto sportive è enorme e fa sperare in un successo. La stagione prenderà il via il 1° agosto. Nel teaser girato una settimana fa durante i test drive a Lausitz, Simona [...]
Nel teaser girato una settimana fa durante i test a Lausitz, Simona de Silvestro, Jeffrey Schmidt e Patric Niederhauser parlano del campionato che sta per iniziare.
Il primo fine settimana di agosto, il Lausitzring darà il via a un calendario di gare compatto con un totale di sette eventi in quattro mesi. Nonostante le circostanze particolari dovute alla crisi del coronavirus, la Super Sports Car League garantisce ancora una volta un campo di partenza superlativo.
Niederhauser inizia la difesa del titolo
33 vetture GT3 di sette diversi costruttori (Audi, Bentley, BMW, Corvette, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche) e numerosi piloti famosi con esperienza anche in Formula 1 si contenderanno l'ambito titolo nella serie nazionale di gare GT più forte del mondo.

In mezzo a tutto questo ci sono alcuni svizzeri ambiziosi e con grandi aspettative, guidati dal campione in carica Patric Niederhauser e il suo partner sudafricano Kelvin van der Linde. A parte la nomina a pilota ufficiale Audi, per il pilota bernese non è cambiato nulla, il che significa che è nella posizione ideale per lottare per il titolo.
Tuttavia, "Nidi" rimane realistico.
Patric Niederhauser: "Il punteggio di tutti è di nuovo zero, tutti hanno le stesse possibilità. Difendere il titolo è chiaramente il nostro obiettivo, ma ovviamente sappiamo anche quanto sia alto lo standard. Quest'anno ci sembra ancora più alto rispetto agli anni precedenti. Naturalmente abbiamo bisogno anche di un po' di fortuna, ma siamo ben preparati".

Campo equilibrato
A causa dell'elevata densità di potenza, è difficile identificare un favorito. Nei test ufficiali pre-stagionali, più di 20 veicoli si sono trovati a un secondo di distanza l'uno dall'altro.
Il miglior tempo assoluto della prova è stato fatto registrare dal pilota ticinese che gareggia per l'Italia Raffaele Marciello con la Mercedes-AMG della HTP-Winward Motorsport, che condivideva con il team di Zug. Philip Ellis (che batte bandiera britannica).
Schmidt nel team di lavoro Callaway
Tutto è diverso, ad eccezione del campo di attività, a Jeffrey Schmidt. Dopo tre anni con i team clienti Audi, il 26enne di Liestal affronta per la prima volta la sua quarta stagione nell'ADAC GT Masters con Callaway Competition.
Il tedesco Markus Pommer ha un partner esperto e veloce per guidare la Corvette d'epoca. I suoi obiettivi sono altrettanto elevati,
Jeffrey Schmidt: "In qualità di pilota esperto in uno dei migliori team, le richieste per me sono naturalmente molto alte. Per questo il mio obiettivo è chiaramente quello di arrivare tra i primi tre in campionato".

Feller e Ineichen in buone squadre Audi
I candidati alla vittoria devono anche includere Ricardo Feller e Rolf Ineichen essere contato. Il giovane pilota argoviese deve sperare che Mücke Motorsport sia in grado di fornire ciò che ci si aspetta dalla riorganizzazione e dalla strategia del team berlinese.
Con il Belgian Audi Team WRT, tuttavia, l'esperto pilota di Lucerna sa di avere alle spalle una squadra che può sempre vincere, come ha fatto domenica scorsa in occasione dell'apertura del GT World Challenge Europe a Imola. Feller e Ineichen hanno anche dei partner di squadra che non dovrebbero impedire loro di vincere.
Il ritorno di Frey e Frommenwiler
Dopo un anno di assenza dall'ADAC GT Masters, il Rahel Frey e Philipp Frommenwiler qui. Il 30enne turgoviese guiderà per la prima volta una Mercedes-AMG per l'esperto team tedesco Schütz Motorsport.
Il pilota Audi customer sport works affianca il privato tedesco Hendrik van Danwitz presso Aust Motorsport. Qualsiasi vittoria a punti sarebbe un successo per l'ex vincitore della gara.
Nella seconda Audi R8 LMS dell'Aust è Nikolai Rogivue per i quali il podio sarebbe il più alto dei sentimenti.

Simona su un nuovo parquet
Almeno tra tutti gli svizzeri sa Simona de Silvestrocosa la aspetta. Dopo oltre un decennio trascorso negli Stati Uniti, in Australia e in Formula E, per la 31enne pilota ufficiale Porsche è tutto nuovo.
Tuttavia, con Klaus Bachler come partner e il Team Bernhard, la nuova arrivata nel GT ha alle spalle un team esperto che farà tutto per lei. Tra l'altro, lei, Rahel Frey e Carrie Schreiner sono tre donne nella formazione di piloti di alto livello.
In diretta su TV o Internet
Le possibilità di successo o almeno di podio nella prima gara della Giornata nazionale svizzera sono quindi elevate.
Le gare saranno trasmesse in diretta su SPORT1 sabato e domenica, 1 e 2 agosto, dalle 12.30. Le gare possono essere seguite anche online in livestream su sport1.de, adac.de/motorsport e youtube.com/adac.
ADAC GT Masters 2020:
- 1/2 agosto: Gara 1+2 Lausitzring
- 14/15 agosto: Gara 3+4 al Nürburgring
- 19/20 settembre: Gara 5+6 Hockenheimring
- 3/4 ottobre: Gara 7+8 Sachsenring
- 17/18 ottobre: Gara 9+10 Red Bull Ring, Spielberg (A)
- 31 ottobre/1 novembre: Gara 11+12 Circuito di Zandvoort (NL)
- 7/8 novembre: Gara 13+14 Motorsport Arena Oschersleben
Lista di partenza ADAC GT Masters Lausitzring