24H Zolder: Giorgio Maggi vince con i belgi 🎥
VITTORIA GLOBALE CON UN'AUTO SPORTIVA NORMA Giorgio Maggi è stato invitato a partecipare alla 24 ore di Zolder con una Norma Honda. E l'uomo di Nidvaldo, che guida la NASCAR Euro Series, è tornato come vincitore assoluto. La 24 Ore di Zolder fa parte del Campionato belga di Endurance (Belcar) e, essendo l'evento più importante, attira ogni anno anche team e piloti stranieri. Come Giorgio Maggi e il suo [...]
La 24 Ore di Zolder fa parte del Campionato belga di Endurance (Belcar) e, in quanto evento più grande, attira ogni anno anche team e piloti stranieri. Poiché i successi di Giorgio Maggi nella NASCAR Whelen Euro Series 2019 hanno attirato l'attenzione anche nella regione del Benelux (guida e vince per il team olandese Hendriks Motorsports), il 21enne ha ricevuto l'invito del noto pilota belga Bert Longin a gareggiare su una Norma M20 FC del team semi-works Krafft Racing. Longin e Maggi hanno corso insieme nella European Le Mans Series tre anni fa.
Recupero dopo una ricaduta
Bert Longin, suo figlio Stienes e Christoff Corten, un altro pilota belga, formavano un quartetto potente insieme al pilota svizzero, che alla fine ha prevalso su una mezza dozzina di concorrenti con auto sportive da due litri di pari livello e su una serie di vetture da turismo e GT. Il vantaggio è cambiato più volte nel corso delle 24 ore. Quando il team ha dovuto effettuare una sosta di riparazione non prevista dopo circa sette ore, le prospettive di successo sembravano svanire con un deficit di 15 giri.

I quattro piloti del Krafft Racing hanno quindi dato vita a un'accanita caccia per recuperare il distacco, che li ha riportati in testa dopo 19 ore. Non hanno ceduto questo vantaggio fino al traguardo, alle 16.00. Sui 791 giri completati (3172 chilometri), il team ne ha guidati 401.
Un altro biglietto da visita
Dopo i successi nella ELMS e nella Asian Le Mans Series di oltre due anni fa, questa è la prima vittoria assoluta del pilota svizzero in una gara di 24 ore.
Giorgio Maggi: "Mi sono sentito molto a mio agio con la squadra e con la Norma. Ho sempre rispettato i tempi sul giro stabiliti dalla squadra e non ho commesso errori, anche se bisognava fare molta attenzione durante i giri. È stata una gara bella, ma anche faticosa, soprattutto di notte".

Focus sulle ultime gare della NASCAR Euro
Il pilota svizzero si concentra ora sulla prima semifinale della NASCAR Whelen Euro Series a Hockenheim il 21/22 settembre. In teoria, Maggi può già aggiudicarsi il campionato nella categoria Elite 2 dei Rookies e Legends. Il pilota svizzero tornerà poi a Zolder per la finale vera e propria in ottobre. Ora conosce molto bene la pista e le sue insidie.