Porsche & TAG Heuer: Cronografo per il lancio

ANDARE CON IL TEMPO La manifattura orologiera svizzera TAG Heuer e Porsche hanno unito le forze in una partnership. Per la prima volta, i due partner hanno presentato un nuovo cronografo TAG Heuer Carrera Porsche. Le due aziende si sono incrociate per oltre mezzo secolo. Tuttavia, le vere pietre miliari della nuova partnership sono state create dai discendenti dei padri fondatori [...].

TAG Heuer
Per generazioni, il leggendario nome Carrera è stato citato insieme a Porsche e TAG Heuer.

Per oltre mezzo secolo, le strade delle due aziende si sono incrociate. Tuttavia, le vere pietre miliari della nuova partnership sono state create dai discendenti dei padri fondatori di entrambi i marchi.

Il figlio di Ferdinand Porsche, Ferdinand Anton Ernst, noto anche come "Ferry", entrò nella fabbrica di automobili del padre nel 1931 e fondò il marchio automobilistico che porta il nome della famiglia nel 1948. Il pronipote di Edouard Heuer, Jack, gestì l'azienda per decenni.

Cronografo e motore elettrico del mozzo della ruota
Jack Heuer e Ferdinand Porsche sono stati pionieri le cui visioni avrebbero cambiato in modo permanente i rispettivi campi di attività. Heuer progettò il primo cronografo, Porsche costruì un motore elettrico per il mozzo della ruota.

Entrambe le realizzazioni sono state premiate con medaglie alle Esposizioni Universali di Parigi a undici anni di distanza l'una dall'altra: Heuer fu premiato nel 1889, la prima elettromobile Lohner-Porsche all'Expo del 1900.

Collaborazione e campagna con il pilota Jo Siffert
Come la 911 nelle automobili, l'Heuer Monaco ha infranto tutte le regole di design conosciute dell'orologeria tradizionale. Le innovazioni dell'Heuer Monaco hanno comportato un notevole esborso finanziario.

In alternativa a una costosa campagna pubblicitaria, Jack Heuer si è affidato a un accordo di sponsorizzazione creativa con il pilota di Friburgo e concessionario Porsche Jo Siffert per entrare in contatto con la casa automobilistica sportiva. Alla prima del film "Live Fast, Die Young" del 2005, ha ricordato i termini del contratto.

Jack Heuer: "Per 25 000 franchi svizzeri, ha apposto il nostro logo sulla sua auto e sulla sua tuta. Era anche in grado di acquistare i nostri orologi a prezzi all'ingrosso e di rivenderli ai suoi amici corridori con un profitto. Alla fine della stagione 1969, quasi la metà dei piloti di Formula 1 indossava orologi Heuer".

Porsche è un punto fermo nelle gare di endurance
Nel 1999, il rapporto si è ulteriormente intensificato grazie alle competizioni Porsche Carrera Cup e Supercup, seguite dal Campionato Mondiale Endurance. Infine, nel 2019, Porsche ha fondato il proprio team di Formula E con TAG Heuer come partner per il titolo e il cronometraggio. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team sta ora gareggiando per il Campionato del Mondo.

Porsche è da tempo una forza da non sottovalutare nelle gare di durata. Insieme a TAG Heuer, il team GT si sente perfettamente attrezzato per il prossimo Campionato Mondiale Endurance (WEC) della FIA.

Oltre alle competizioni fisiche, TAG Heuer è impegnata anche nelle gare virtuali e sostiene la Porsche TAG Heuer Esports Supercup. Il marchio di orologi è anche partner globale degli eventi e dei rally Porsche Classic.

Tipico font del produttore di auto sportive
La lunetta del TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph reca incisa la scritta Porsche. Anche gli indici sono realizzati con l'inconfondibile carattere della casa automobilistica. I colori tipici della Porsche, il rosso, il nero e il grigio, che ricordano anche i precedenti modelli Heuer, si ritrovano ovunque.

Il fondello trasparente della cassa rivela il volano di nuova concezione. Come omaggio affettuoso al famoso volante Porsche, è stampato con "Porsche" e "TAG Heuer".

L'effetto asfalto del quadrante è stato creato appositamente per questo orologio e simboleggia la passione per le corse. I numeri arabi ricordano quelli del cruscotto di un'auto sportiva Porsche.

Il cuore dell'orologio è il movimento di manifattura Calibro 02 Heuer.
L'orologio è disponibile con due cinturini. Con un cinturino morbido in lussuosa pelle di vitello con innovative cuciture decorative che ricordano gli interni Porsche. Oppure con un bracciale purista in metallo dal look racing.

Il cuore del segnatempo è il movimento di manifattura calibro Heuer 02 con un'impressionante riserva di carica di 80 ore. I prezzi sono disponibili su richiesta.

porsche.ch
tagheuer.com

(Visitata 327 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento