Porsche: attraverso la sala a 165 km/h 🎥

RECORD MONDIALE CON LA TAYCAN Il pilota statunitense Leh Keen ha accelerato una Porsche Taycan Turbo S a 165,1 km/h in una sala espositiva di New Orleans. In questo modo ha polverizzato il record mondiale di velocità in un edificio chiuso. Il tentativo di record a New Orleans, accompagnato da musica e confermato da esperti indipendenti, era soggetto a regole severe. Il Guinness World Record per la più alta velocità misurata di un veicolo all'interno [...]

Il tentativo di record a New Orleans, accompagnato da musica e confermato da esperti indipendenti, era soggetto a regole severe.

Il Guinness World Record per la più alta velocità misurata di un veicolo all'interno di un edificio era precedentemente di 138,4 km/h.

Regole più severe
Le regole per un nuovo tentativo di record erano molto severe: Leh Keen doveva accelerare da fermo nell'edificio e tornare a fermarsi.

Non c'è stata nessuna partenza al volo, nessuna rete di sicurezza e nemmeno cancelli aperti alla fine nel caso in cui lo spazio di frenata fosse stato insufficiente. Per una buona ragione, il record precedente è rimasto in piedi per sette anni.

Le qualità della Porsche Taycan Turbo S potrebbero essere dimostrate in un modo insolito.

Taycan Turbo S come buona scelta
Tuttavia, l'americano era pieno di fiducia. Aveva bisogno di un'auto con una buona trazione, con una potenza di accelerazione altrettanto eccezionale di quella di frenata.

La scelta è caduta sulla Taycan Turbo S completamente elettrica, con 1050 Nm e 560 kW (761 CV), trazione integrale, potenti freni in ceramica e accelerazione da zero a 100 km/h in 2,8 secondi.

Come sul ghiaccio
La scelta dell'edificio giusto si è rivelata un'altra sfida. È qui che è entrato in gioco l'Ernest N. Morial Convention Center di New Orleans, in Louisiana. Con quasi 93.000 metri quadrati, la sala espositiva vanta la più grande area contigua del suo genere negli Stati Uniti, ideale per l'esperimento.

Il problema: come in molti altri padiglioni, il pavimento in cemento lucidato assomigliava a un ghiaccio a specchio, soprattutto alle alte velocità. I pneumatici stradali standard sono stati quindi preriscaldati per motivi di sicurezza.

Leh Keen indica con orgoglio l'adesivo del nuovo record. Un tentativo è stato sufficiente.

Eccitante sconsideratezza
Quando finalmente si trattò di tentare il record, una corsa fu sufficiente. Ha usato il launch control.

Leh Keen: "La sensazione di velocità in un edificio è completamente diversa: il muro mi è venuto addosso furiosamente. I freni hanno fatto il loro lavoro a pieni voti".

Non aveva prestato attenzione alla velocità durante la guida.

Leh Keen: "Sono stato sorpreso e allo stesso tempo sollevato di aver battuto il record con un margine così ampio. È stato davvero emozionante! Sono molto grato a Porsche per aver creduto in me. 165 km/h in un padiglione espositivo: cosa mi è saltato in mente?".

porsche.ch

 

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento