Nik Heer: da Rapperswil a Bonneville

Agli ultimi raduni di moto, i suoi progetti hanno ancora una volta superato tutti gli altri: Nik Heer costruisce moto che la maggior parte dei concorrenti vede solo da dietro. La "Iron Lady" Katja Poensgen, motociclista tedesca di successo, ha ottenuto risultati migliori: quest'anno è stata la prima donna a vincere la Punk's Peak Sprint Race.

Nik Heer tenta il record a Bonneville
Sultans of Sprint Race, ottobre 2016: Nik ha vinto su "Ferdinand the Sparrow", la Moto Guzzi che, modificata quest'anno, punta a battere il record a Bonneville. (Foto: Marc Holstein)

"Iron Lady" Katja Poensgen, motociclista tedesca di successo, se la passa molto meglio: è stata la prima pilota donna in assoluto a vincere una gara alla Punk's Peak Sprint Race di quest'anno (anche se aveva appena dato alla luce suo figlio quattro mesi prima - o forse proprio per questo) e ha vinto due gare all'Essenza di quest'anno, il Cafe Racer Festival 2017 di Parigi, entrambe in sella a una Indian costruita da Nik Heer e dal suo team dello Young Gunds Speedshop di Rapperswil/Jona. "Al momento stiamo vincendo parecchio con gli ordini di fabbrica", afferma con soddisfazione il ventisettenne, anche se - o forse proprio perché - il suo obiettivo principale al momento è un record di velocità di tipo speciale.

Nik Heer tenta il record a Bonneville
Ladies First: Katja Poensgen sull'indiano "Miracle Mike", con cui quest'anno ha lasciato tutti indietro a Punks Peak. (Foto: Tadashi Kono)

Tentativo di record 2017
Nik Heer vuole battere il record di 63 anni fa con una Moto Guzzi, stabilito nel 1954 con una MG. Per raggiungere questo obiettivo, l'attrezzatura per la saldatura ha brillato per mesi nella sua officina, lo Youg Guns Speed Shop di Rapperswil/Jona, le teste stanno fumando, c'è un sacco di calcoli, avvitamenti e discussioni. Sarà la Moto Guzzi più veloce della storia, il telaio è stato costruito da Nik e dal suo socio Fabian Witzig (non è uno scherzo, si chiama così), il motore Moto Guzzi è stato messo a punto con l'aiuto dei migliori specialisti di motori del mondo all'Università di Stoccarda. Per i tecnici: 1200 di cilindrata, raffreddamento ad aria, valvole a punteria e protossido d'azoto. Una macchina senza rivali. Senza carenatura. Da 63 anni il record di velocità è fermo a 284 chilometri orari. Nik e il suo team hanno calcolato 309 (a 8200 giri in quinta marcia). È quello che vogliono portare sulla Salt Flat il 12 agosto, in occasione della Speedweek di quest'anno a Bonneville. 300 km/h sarebbero il massimo, ma la paura non esiste nel vocabolario del ragazzo incazzato che va in moto da quando aveva otto anni. Cosa potrebbe mai accadere su una simile distesa di sale, senza barriere, senza alberi, senza traffico in arrivo? Non sappiamo se anche la compagna di vita Claudia la veda con tanta disinvoltura. In ogni caso, incrociamo le dita per Nik e per l'intero team Young Guns, cinque dei quali sono in volo, accompagnati da un team multimediale che vuole cesellare il record nel sale, scusate: film e foto.

Giovani selvaggi
Come ci si allena per un evento del genere? Nik corre su piste sterrate, dove sale regolarmente sul podio (di recente è arrivato secondo con una Triumph del 1971 al Wheels and Waves di Biarritz di quest'anno), e va al lavoro in bicicletta. E, naturalmente, va in giro con la sua moto. Ma: Nik Heer è quello che si può trovare a Rappi con una "L" sulla sua moto. Perché, che ci crediate o no, il protagonista non è ancora riuscito a prendere la patente per le due ruote. Per lui la moto è un attrezzo sportivo e ritiene che guidare su strada sia troppo pericoloso.

Nik Heer tenta il record a Bonneville
Grattando la curva: Nik Heer alla Wheels and Waves di quest'anno su una Triumph del 1971. (Foto: Tadashi Kono)

Tra amici
Senza aiuto, è quasi impossibile realizzare un progetto come questo. Nik ha molti fan che credono in lui, tra cui i fratelli Benci, Racerfish, Mahrs Bräu, il Moto Guzzi Garage Modi di Zurigo e Shoei Helmets. E ragazzi scatenati e privati che semplicemente si divertono e amano far parte di una leggenda. Rimarremo sintonizzati e naturalmente riferiremo dopo il tentativo di record.

www.ygspeedshop.com

(Visitata 565 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento