Motorsport: pilota ticinese nella Mazda World Cup

Non sarà più un pilota junior, ma si sente quasi tale: l'ex campione FIA GT Gabriele Gardel si è qualificato per la Global Mazda RX-5 Cup negli Stati Uniti nell'ambito di un programma di talent scouting. Gabriele Gardel ride quando gli si chiede l'origine della sua partecipazione alla fase eliminatoria europea di questa esclusiva campagna Mazda. Perché solo [...]

Jerome de Haan, responsabile PR di Mazda Europa, con i cinque finalisti (da sinistra): Gabriele Gardel, Oliver Allwood (GB), Erik Blixt (S), Kamil Franczak (PL) e Moritz Kranz (D) e Daniela Herz di Mazda.

Gabriele Gardel ride quando gli si chiede l'origine della sua partecipazione al concorso europeo per questa campagna Mazda unica nel suo genere. Perché solo le persone appassionate del marchio potevano partecipare. "Mazda Svizzera mi ha invitato a partecipare. Da un lato perché sono un concessionario Mazda in Ticino, dall'altro per la mia esperienza nelle corse. È stato anche un rischio per me, perché avrei potuto fare una figuraccia...".

Ma non è stato così, anche se da "pilota di vecchia scuola", come si definisce lui stesso, ha fatto nuove esperienze. "Abbiamo dovuto metterci alla prova con un gioco al computer, kart, drifting, esercizi di riflessi e interviste con i media". Il 38enne ticinese ha fatto tutto così bene che è stato selezionato dopo che le sue abilità di guida sono state esaminate. Alla fine, il campione FIA GT 2005, che ha guidato anche per Emil Frey Racing nella Jaguar GT3 dal 2012 al 2015, si è aggiudicato il contratto. Il ticinese vivrà quindi presto una nuova esperienza. Come un tedesco, un polacco, un britannico e uno svedese, rappresenterà il suo Paese nella Global Mazda MX-5 Cup al Mazda Raceway Laguna Seca, nello stato americano della California, a settembre, dove si confronterà con altri piloti provenienti da tutto il mondo.

Una piccola auto sportiva con grandi prestazioni: Durante i test drive in Spagna, i partecipanti europei alla Global Mazda MX-5 Cup hanno avuto un piccolo assaggio della gara di settembre.
Una piccola auto sportiva con grandi prestazioni: Durante i test drive in Spagna, i partecipanti europei alla Global Mazda MX-5 Cup hanno avuto un piccolo assaggio della gara di settembre.

La piccola roadster si sente molto più forte
"Mazda Europe sta adottando un approccio molto professionale", afferma il prescelto, elogiando i promotori. Si tratta di un modo speciale per pubblicizzare le qualità sportive della MX-5, che sarà presto lanciata sul mercato come roadster con tetto rigido. Come concessionario, era già entusiasta della versione standard della MX-5, ma ora è altrettanto entusiasta della versione da corsa: "Anche se l'auto ha solo 150 CV, il peso ridotto e l'ottimo bilanciamento fanno sì che sembri di viaggiare con 250 CV. È molto divertente e non vedo l'ora che arrivi la finale negli Stati Uniti".

www.mazda.ch
www.gabrielegardel.com
Foto: Mazda

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento