Una nave scuola chiamata Camaro

FAHRSCHULE BISANG Lezioni di guida su una Camaro? Quello che sembra una storia da paese delle possibilità - un tempo illimitate - è possibile qui nel Canton Svitto. Abbiamo fatto un giro. La Camaro è lì, rossa brillante con strisce nere da rally, accucciata e pronta ad affrontarmi. Il V8 gorgoglia tranquillamente, 6,2 litri è un comune [...]

Scuola guida con Chevrolet Camaro
Numero due: la Camaro è la seconda auto statunitense a essere utilizzata come auto della scuola guida; in precedenza Dani Bisang aveva utilizzato una Mustang.

Se ne sta lì, tronfia, rosso brillante con strisce nere da rally, accucciata e pronta ad affrontarmi. Il V8 bolle tranquillamente, 6,2 litri sono una specifica standard Chevrolet, l'auto è standard in tutto e per tutto. Tranne che per i pedali nel vano piedi del passeggero. E i numerosi specchietti aggiuntivi. "Tutto è conforme alle regole", riferisce Dani Bisang, proprietario della Camaro e della scuola di guida. Non è la prima auto statunitense che il 54enne utilizza come veicolo di addestramento: La Camaro è il successore di una Ford Mustang, che ha fatto da apripista a innumerevoli studenti di guida per 140.000 chilometri.

Passione ereditata
Fare l'istruttore di guida è sempre stato il sogno di Daniel Bisang. Se pensate di aver già sentito questo nome, avete ragione: lo scorso ottobre abbiamo parlato di Stephan Bisang, membro del club svizzero Corvette Club International in occasione del 40° anniversario del club. Stephan e Daniel sono fratelli, entrambi praticamente nati con il virus dell'auto statunitense; il padre stesso guidava esclusivamente modelli americani. Stephan Bisang vive la sua passione come un hobby, Daniel Bisang può dedicarsi alla sua passione al 100% ogni giorno. Suo zio era già un istruttore di guida, il ragazzo ha fatto un apprendistato in banca e ha frequentato una scuola commerciale; per diventare istruttore di guida è necessaria una formazione iniziale completa. I primi modelli su cui Dani ha fatto scuola sono stati le Peugeot e le BMW Serie 3, le auto d'epoca americane hanno riempito i garage uno dopo l'altro. Colleziona queste bellezze da 30 anni, "sono un buon investimento", dice entusiasta il padre di un figlio, aprendo con orgoglio le porte basculanti. C'è una Dodge Challenger del 1968 in ottime condizioni, una Dodge Charger del 1970 e una Plymouth Road Runner arancione del 1971. Accanto a loro c'è una "Vette", una Corvette C5 del 1999, e accanto una vecchia Harley. Anche Dani è un appassionato di moto? "Sì", dice sorridendo, "ma è quella di mia moglie". Dani è fortunato, ha incontrato la donna dei suoi sogni all'uscita, davanti alla porta di casa ha parcheggiato una gigantesca slitta Ami, non la sua. Dani lo ha stuzzicato dicendogli che se la bella signora fosse salita sull'auto sarebbe stato uno spasso, ma lei ha agitato con disinvoltura la chiave e ha conquistato una volta per tutte il cuore dell'appassionato di telai da corsa.

Affari come al solito
Dal 2005 si allena sui modelli americani. Che cosa pensano gli esaminatori di guida della Camaro, che è più piccola del suo predecessore, ma è comunque un'auto piuttosto massiccia? "La maggior parte sono neutrali", riferisce l'istruttore di guida, "nessuno è prevenuto o negativo". Prova ne sia che il giorno prima del nostro incontro, il primo allievo conducente aveva superato l'esame sul runabout rosso. Anche l'ufficio del traffico stradale è neutrale, purché vengano rispettate tutte le norme. La conversione ha richiesto un giorno e mezzo, riferisce Dani Bisang. Il kit comprende il secondo set di pedali nel vano piedi del passeggero, gli specchietti aggiuntivi all'interno e gli specchietti aggiuntivi sugli specchietti esterni. Il V8 fa le fusa silenziosamente nel paesaggio di Svitto. Qualcuno ha girato la manopola del controllo del rumore? "È la gestione del motore", spiega il professionista, "io abbasso il suono per gli studenti di guida. Per me, invece, si lascia andare per un attimo, poi torna a essere silenzioso. L'ostentazione non è il suo forte, è noto per la sua pazienza e il suo equilibrio. Potete anche cercarlo sul portale di valutazione delle autoscuole fahrlehrervergleich.ch, dove gli studenti si recano oggi per ottenere informazioni quando cercano un'autoscuola adatta. L'autoscuola di Dani Bisang ha sei stelle. "Un istruttore di guida molto paziente che si prende la briga di occuparsi dei suoi studenti in modo individuale. Si ricevono molte spiegazioni utili e facili da capire e quindi ci si sente sicuri alla guida. Decisamente consigliato!", ha scritto lara96 nella recensione del 19 maggio 2017. E "Dani è la calma personificata", riferisce Nicolas Kleinert il 29.4.2014. Uno sguardo all'uomo calmo alla guida del suo nuovo posto di lavoro non lascia spazio a dubbi.

www.fahrschule-bisang.ch

(Visitata 332 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento