Clay Regazzoni: spettacolo speciale all'autobau

TRIBUTO A UNA LEGGENDA Durante la sua carriera in Formula 1, aveva vinto cinque volte un Gran Premio, mancando per poco il titolo di Campione del Mondo nel 1974. Gian-Claudio "Clay" Regazzoni avrebbe compiuto 80 anni il 5 settembre. In occasione di una festa privata, l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn ha reso omaggio ai successi e alla personalità del noto pilota ticinese. Clay Regazzoni è stato uno dei [...]

Riunione di famiglia a Romanshorn: Sofia Giorgetti, papà Luca Giorgetti, mamma Alessia Giorgetti-Regazzoni, nonna Maria Pia Regazzoni, Alexander Lienhard e suo padre Fredy Lienhard (foto: Laurent Missbauer).

In occasione di una celebrazione privata, l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn ha reso omaggio ai successi e alla personalità del noto pilota ticinese. Clay Regazzoni è stato uno dei migliori piloti svizzeri", ha detto Adriano Cimarosti, giornalista sportivo e autore di libri, in occasione dell'inaugurazione di una mostra speciale all'autobau Romanshorn.

Un combattente fino alla fine della vita
Clay non ha mai smesso di lottare, anche dopo il grave incidente del 1980. La figlia Alessia Regazzoni, che si è recata sul Lago di Costanza con il fratello Gian Maria e la madre Maria Pia Regazzoni, ha descritto il padre come un uomo di famiglia dal cuore grande: "È sempre rimasto con i piedi per terra anche dopo i suoi grandi successi".

Clay Regazzoni si è seduto su di esse: March-BMW 782, Ford Mustang, Mercedes 280SE e 300 SE Cabrio.

Veicoli della collezione privata
L'autobau Erlebniswelt commemora il famoso sportivo svizzero e il suo impegno a favore dei paraplegici. Un'auto da corsa March-BMW 782 Formula 2, con la quale Clay si aggiudicò il secondo posto nella salita di St. Peterzell-Hemberg del 1979, fa già parte della collezione.

Dalla collezione privata, in mostra per sei mesi, provengono altre due auto da corsa guidate dal pilota svizzero di Formula 1 di maggior successo di tutti i tempi: una Ford Mustang e una Mercedes 280SE del 1983. Inoltre, l'auto privata di Clay Regazzoni, una 300 SE Cabriolet del 1967.

Il padrone di casa Fredy Lienhard e Simona de Silvestro sono venuti ad inaugurare la mostra speciale. Simona ha guidato l'auto da corsa che l'ha portata a vincere il premio "Rookie of the Year" alla Indy 500.

autobau.ch

clayregazzoni.com

(Visitato 677 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento