Auto in una vasca d'acciaio: il Polygon diventa un centro espositivo
Il mondo dell'autobau di Romanshorn si arricchirà di una nuova attrazione. Un enorme serbatoio in acciaio, circondato da un edificio di valore storico, ospiterà presto i veicoli della collezione di Fredy Lienhard, per la gioia delle autorità preposte alla conservazione. Dal 2008, l'industriale e collezionista di auto Fredy Lienhard ha allestito una collezione di veicoli sul sito, un tempo utilizzato dalla [...]

Dal 2008, l'industriale e collezionista di auto Fredy Lienhard ha creato il mondo dell'autobau experience sul sito precedentemente utilizzato dalla Regia federale degli alcolici. Con la trasformazione del poligono, un suggestivo edificio dodecagonale, è stato compiuto un altro passo importante. I veicoli speciali della collezione di Fredy Lienhard saranno presentati nella migliore luce possibile nel luogo in cui un tempo venivano stoccati l'alcol, l'acqua di spegnimento e, più recentemente, l'olio di colza. Il via libera ai lavori di costruzione, che costeranno complessivamente quattro milioni di franchi svizzeri, è stato dato all'inizio del 2016. Il completamento è previsto per l'autunno.

Una combinazione ideale di beni culturali, un colpo di fortuna
Per l'organizzazione del patrimonio culturale cantonale, l'autobau è un vero e proprio colpo di fortuna. Anche la vice direttrice dell'ufficio, Bettina Hedinger, parla dell'ultimo progetto come di un'ingegnosa combinazione di due beni culturali, ovvero un edificio di valore storico e automobili d'epoca. L'edificio poligonale con il serbatoio d'acciaio può essere vissuto sia all'interno che all'esterno.
www.autobau.ch
Foto: Archivio