Volvo XC60: messa a punto per il nuovo bestseller

Fino a poco tempo fa, l'iconica Volvo 240, con il suo massiccio paraurti nero e il suo design angolare, era la svedese più venduta di tutti i tempi. Ora la Volvo XC60 l'ha superata. Un motivo sufficiente per aggiornare l'elegante SUV compatto.

Foto: Volvo

Anche se il leggendario acciaio svedese con il grande paraurti ha ancora oggi il suo fascino e la prima Volvo 240 - così tipica del marchio - ha fissato gli standard in termini di sicurezza con le zone di contenimento e la cella passeggeri rinforzata: per il nostro test drive, ci sediamo a bordo della nuova cliente del marchio: la Volvo XC60. Questa serie di modelli è in programma da 17 anni e, con 2,7 milioni di vendite in tutto il mondo, ha appena superato la 240, prodotta dal 1974 al 1993, nella hit parade delle vendite Volvo.

Come ricompensa, l'attuale generazione della XC60 è stata sottoposta a una messa a punto estetica e tecnica. Per riconoscere le modifiche esterne, tuttavia, è necessario essere un conoscitore o un appassionato degli svedesi: La griglia anteriore con il tipico logo "Iron Mark" è stata adattata, così come le prese d'aria anteriori. Nella parte posteriore, le luci posteriori sono più scure, sono stati aggiunti alcuni nuovi disegni delle ruote e anche nuovi colori esterni - tra cui il grigio-verde "Forest Lake" e il rosa con sfumature violacee "Aurora Silver", due colori completamente nuovi - e questo è tutto.

All'interno, si ritrova il tipico chic svedese con intarsi in legno, pelle pregiata, bocchette d'aerazione cromate e una lavorazione eccellente. Pratico: la stazione di ricarica wireless per smartphone nella console centrale è ora più facilmente accessibile. Il sistema di infotainment, che ha già debuttato nei due modelli elettrici EX30 ed EX90, viene ora utilizzato anche nella XC60. Il suo layout è stato adattato. Inoltre, sono state integrate diverse funzioni di Google ed è stata introdotta la possibilità di effettuare aggiornamenti online. Le nuove funzioni e applicazioni sono accessibili tramite il touchscreen centrale da 11,2 pollici, che consente una visualizzazione nitida grazie alla maggiore densità di pixel. Il nuovo sistema è inoltre due volte più reattivo.

Oltre al motore a benzina da due litri con trazione integrale e 184 kW/250 CV, il SUV compatto è alimentato da due ibridi plug-in. Nel T6 Twin Engine, la batteria da 18 kWh è abbinata a un motore a quattro cilindri da 186 kW/253 CV, per una potenza di sistema di 293 kW/350 CV e un'autonomia elettrica compresa tra 65 e 80 chilometri. Nel T8 Twin Engine, la batteria è addirittura abbinata ai 228 kW/310 CV del motore a combustione, che conferisce al SUV ancora più dinamismo e sportività. Nonostante il peso di oltre due tonnellate, la XC60 accelera a 100 km/h in meno di cinque secondi grazie a un totale di 335 kW/455 CV. Tuttavia, se si sfrutta troppo spesso questa accelerazione sportiva, l'autonomia elettrica diminuisce sensibilmente. Ma è comunque divertente!

Proprio come ogni viaggio nella dignitosa auto svedese. Grazie al miglioramento del comfort acustico, compresi i vetri laminati dei finestrini, la XC60 è ora ancora più comoda e silenziosa di prima. La Volvo XC60 rinnovata può essere ordinata a partire da 66.700 franchi, mentre le versioni ibride plug-in partono da 79.900 franchi.

(Visitata 81 volte, 4 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento