Test del Leapmotor C10: guida elettrica senza ricarica
In viaggio con lo spazioso SUV familiare di Leapmotor: cosa abbiamo notato.

L'idea di auto elettriche senza problemi di autonomia ha recentemente conosciuto una rinascita: perché non installare un piccolo motore a benzina nell'auto elettrica invece di un'enorme batteria che genera elettricità quando serve? Come nel caso del C10 REEV di Leapmotor: il SUV familiare estremamente spazioso e lungo 4,74 metri in formato Skoda Kodiaq è disponibile solo con una batteria (425 chilometri di autonomia standard) o come veicolo elettrico range extender noto come REEV: La trazione è sempre elettrica con 158 kW/218 CV. Non un razzo, ma veloce e silenzioso.
La batteria caricata a casa dura ufficialmente 145 chilometri, praticamente quasi altrettanto. Il motore a quattro cilindri genera poi una potenza sufficiente per altri 800 chilometri. Questo funziona bene nel test. Poiché il motore a benzina è perfettamente isolato e non funziona sempre, domina una sensazione di fluidità dell'e-feeling. Consumo di prova: 5,6 litri e 13,7 kWh/100 km. Il telaio a volte sembra legnoso in città, ma il comfort, l'inserimento in curva e lo sterzo sono un buon mix per tutti i giorni. All'interno, tutto è ordinato e ben rifinito, l'equipaggiamento è ricco.
Ci abituiamo al funzionamento quasi esclusivamente digitale. L'unica cosa fastidiosa sono i sistemi di assistenza troppo zelanti. Possono essere disattivati, ma si riaccendono dopo il riavvio grazie alla legge. Il sistema di avviso di superamento della corsia interviene in modo troppo aggressivo, avvertendo l'auto anche in caso di curve o gallerie, mentre il navigatore satellitare a volte si confonde e dice "passa dalla prima uscita". La messa a punto avverrà come per Tesla, tramite aggiornamenti via etere. Cattivo? Perdonabili, visto il prezzo stracciato: La C10 base costa 35.900, la REEV anch'essa da 35.900 e la versione top 37.900 franchi. Con una garanzia di cinque anni. Dovrebbe andare bene.
Il parere degli esperti sul Leapmotor C10 REEV
Il C10 è uno spazioso SUV elettrico per famiglie senza problemi di autonomia a un prezzo economico.
Vantaggi
+Molto buona la lavorazione
+ guida convincente
+ prezzo molto vantaggioso
Svantaggi
- Sistemi di assistenza iperattivi
- Il telaio potrebbe essere messo a punto con una certa precisione



