Prova della VW ID.7 GTX Tourer: una Passat GTI ad alimentazione elettrica
Tre lettere mettono di buon umore la tenuta elettrica VW: GTX. Questo significa non solo un look più sportivo e tanto spazio, ma anche 4x4 e tanta dinamica per chi viaggia nello spazio.

Per molto tempo ci sono state solo auto piccole o SUV a trazione elettrica. Ma le auto di proprietà che sono molto apprezzate dalle famiglie e dalle aziende in Svizzera, nonostante la moda dei SUV? Niente di niente. Fortunatamente, la situazione è cambiata. Con la BMW i5 Touring, ad esempio, o la VW ID.7 Tourer, l'utilitaria elettrica con passaporto. La ID.7 è una GTX sportiva - la GTI di VW per le auto elettriche - con trazione integrale. Una trazione posteriore da 210 kW e un motore elettrico da 80 kW sull'asse anteriore si fondono per formare un 4×4 elettrico e una potenza di sistema di 250 kW/340 CV - più che sufficiente, come dimostra il nostro test. Con l'imponente vettura lunga 4,96 metri, è possibile sfrecciare in curva con un dinamismo sorprendente. Ma in realtà è soprattutto un dignitoso aliante con riserve di potenza: passa da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Nel test, tuttavia, tendiamo a trattenere i consumi quando si tratta di sprint e ci ritroviamo con un consumo di ben 16,9 kWh/100 km.
Un fantastico head-up display
Gli interni della VW sono davvero belli con le cuciture decorative rosse o la scritta GTX rossa negli schienali dei sedili anteriori. E l'head-up display, di serie sulla GTX, è davvero pratico. Proietta le informazioni nel campo visivo del conducente. In questo modo si libera spazio sul cruscotto vero e proprio, dove gli strumenti classici sono ora chiaramente più piccoli. Tuttavia, non tutti i progressi tecnici riescono a convincerci. Se sia davvero necessaria un'illuminazione ambientale a 30 colori è una questione di gusti. Riteniamo che i comandi del climatizzatore siano un passo eccessivo: Quando si è fermi, potrebbe essere divertente regolare individualmente i flussi d'aria sul grande display centrale. Ma durante la guida, vorremmo riavere dei semplici pulsanti o delle bocchette d'aria regolabili manualmente.
Aliante spaziale silenzioso
Anche il controllo vocale della VW ID.7 GTX Tourer è ancora migliorabile. D'altra parte, la VW è una viaggiatrice spaziale con un comfort per le lunghe distanze. E di notte, apprezziamo la dotazione di serie di "IQ.Light" (fari a matrice di LED), che garantisce una visibilità perfetta. Tra l'altro, è dotato di illuminazione dinamica in curva e di abbaglianti continui, che escludono i veicoli in arrivo e quindi non abbagliano nessuno con un'illuminazione ottimale. Anche dopo lunghi viaggi, persino di notte, si esce da questa prestigiosa vettura con una sensazione di grande relax. E la cinque posti ha spazio, tanto spazio! Cinque persone possono viaggiare comodamente e, nonostante il grande pacco batterie (86 kWh per un'autonomia fino a 685 km WLTP, circa 640 km nella prova pratica), c'è anche spazio a sufficienza per i bagagli: 605 litri sono una bella cifra. Se si abbattono i sedili posteriori, si arriva a 1714 litri.
L'offerta ha il suo prezzo
Tuttavia, le capacità complete hanno anche un prezzo: la VW ID.7 GTX Tourer parte da 77.700 franchi, ovvero 16.200 franchi in più rispetto alla ID.7 estate, che deve accontentarsi di una pura trazione posteriore con una batteria da 77 kWh. Se si aggiunge alla GTX la pompa di calore opzionale per ottimizzare la temperatura della batteria per la ricarica e per riscaldare l'abitacolo in inverno senza perdere troppa autonomia, e si estende la garanzia a quattro anni e 100.000 km, il cartellino del prezzo aggiunge rapidamente un 8 al fronte. D'altra parte, c'è una bella tenuta elettrica con trazione integrale, ma non tutti i clienti VW potranno o vorranno concedersela.
Opinione degli esperti: VW ID.7 GTX Tourer
La GTX è un aliante dignitoso con ampio spazio e trazione integrale, particolarmente apprezzato in Svizzera.
Vantaggi
+ Head-up display di serie
+ Interni solidi e spazio a sufficienza
+ Comportamento di guida molto equilibrato
Svantaggi
- Aria condizionata regolabile tramite display
- Spazio, dinamica e 4×4 hanno il loro prezzo