Prova della Skoda Kodiaq RS: il sogno di Robert in rosso

La nuova versione RS della Kodiaq non ha impressionato solo il nostro responsabile della grafica Robert nel test: nonostante la maggiore potenza e lo stile, il SUV Skoda rimane un tuttofare familiare di prima classe.

Foto: Autosprint

Robert è raggiante. E come! Robert Knopf è il responsabile della grafica di Autosprint. E un automobilista Skoda: la sua Octavia Combi si reca instancabilmente al lavoro, impacchetta coraggiosamente i bambini e le loro cose e traina la roulotte in vacanza. SUV, sport e divertimento? A Robert non potrebbe importare di meno. O almeno così pensavamo. Poi è arrivata la Kodiaq RS per la nostra prova. Robert è raggiante. E Robert chiede. Quanta potenza? La RS ha 195 kW/265 CV. Spazio? Ma sì, quasi senza fine. Posso guidarla? Beh, per una volta.

Divertimento sportivo: la Kodiaq RS fa brillare il responsabile della grafica Robert Knopf.

Robert guida - e travolge. Perché? La Kodiaq RS sarà anche cool, ma non nega il fatto che Robert apprezzi la Skoda per tutta la sua sportività: l'essere prima delle apparenze. Dettagli pratici, dal raschiaghiaccio nel bocchettone di rifornimento al paravento nella portiera del guidatore e al paraspigoli ripiegabile all'apertura delle portiere. Naturalmente ci sono grandi schermi tattili, ma senza alcun problema di funzionamento. Ci sono pulsanti per le cose importanti, come il clima e le modalità di guida: è una buona cosa! Tutto perfetto? Nessuno è perfetto: la leva sinistra del volante è sovraccarica. È una questione di abitudine, dice Robert. E apprezza i sedili sportivi.

Lo sport senza omicidio incontra tanto spazio
Con il suo quattro cilindri TSI da due litri, il veicolo a trazione integrale va in modo efficiente (da 0 a 100 km/h in 6,3 s, velocità massima di 231 km/h), galleggia sulla densa onda di 400 Nm di coppia e brontola in modo silenzioso o ruggente a seconda della modalità di guida, sempre in modo tale da non disturbare i vicini e da ammaliare Robert. Certo, il motore della GTI non trasforma 1,9 tonnellate in un vero e proprio razzo. Ma la rincorsa in curva sull'ultimo solco via terra non è né la natura di Robert né quella del SUV familiare lungo 4,76 metri e con sette posti in opzione. Invece di uno sterzo troppo aggressivo o di sospensioni dure pseudo-sportive, la RS raggiunge un equilibrio perfetto. Confortevole anche senza modalità sportiva. Robert dice: è così che dovrebbe essere. E lo pensiamo anche noi.

La nostra conclusione: la RS offre quel pizzico di freschezza e di potenza in più che ispira, ma lo sport non è un omicidio e lo stile non ha rimorsi. Un mezzo versatile per tutte le occasioni, sia per il pendolarismo in ufficio che per i passi di montagna. Qualche altro dato? Il motore a benzina si concede ufficialmente 8,3 l/100 km, anche se diventano subito di più quando si guida a tutta velocità. Tuttavia, una media di 7,7 l/100 km è stata sufficiente per il nostro test. E il prezzo? È giusto per quello che offre: a partire da 66.850 franchi, con equipaggiamento di prova da 72.470 franchi. E Robert? Raggiante. E sogna.

Opinione degli esperti: Skoda Kodiaq RS
La RS non è un'auto sportiva radicale, ma una vettura tuttofare per tutti i giorni con un certo non so che.
Vantaggi
+ Molto pratico e spazioso
+ Guida piacevolmente armoniosa
+ Molto adatto all'uso quotidiano
Svantaggi
- Non è un vero sportivo
- Leva del piantone dello sterzo sovraccarica

(Visited 3.821 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento