Prova BYD Dolphin Surf: piccoli cinesi davvero grandi

Ha un aspetto simpatico, la piccola utilitaria a trazione elettrica di BYD. E proprio come il più grande SUV Seal U DM-i, anche il suo display centrale ha il suo fascino. Scoprite perché le dimensioni del bagagliaio hanno a che fare con la sua autonomia nel test.

Foto. Autosprint

Il BYD Dolphin Surf, lungo appena 3,99 metri e largo 1,72 metri, è in qualche modo coccoloso e allo stesso tempo sorprendente. Il design spigoloso della city runabout cinese ha qualcosa di particolare e risalta bene anche nel noioso colore bianco guscio d'uovo dell'auto in prova. La quattro posti è disponibile anche in colori molto più vivaci e brillanti. In questo caso, la silhouette sfacciata con i rivestimenti in plastica rialzati, i vistosi fari anteriori e, soprattutto, l'insolito spoiler sul tetto nella parte posteriore della piccola auto probabilmente risalterebbero ancora di più. Anche così, è un'attrazione per le strade di Zurigo.

Lo spazio è sufficiente nella parte anteriore, ma dovrebbe esserci un po' più di spazio per le gambe e per la testa nella parte posteriore. Con 308 litri, il bagagliaio non è esattamente enorme, ma è sufficiente per l'uso quotidiano e anche per una spesa un po' più grande. Se necessario, i due sedili posteriori possono essere abbattuti per creare fino a 1037 litri di spazio, sufficienti per una settimana di spesa. I sedili, rivestiti in pelle vegana, sono davvero comodi e belli da vedere. Il piccolo Dolphin Surf convince anche per il suo display centrale da 10,1 pollici per l'infotainment e la navigazione, che può essere ruotato con la semplice pressione di un pulsante.

Ma la BYD è molto attenta alla sicurezza. Non appena si volge brevemente lo sguardo verso il display centrale, si viene avvertiti. "Attenzione!" dice la simpatica signorina da fuori campo non appena la piccola telecamera di sorveglianza nel montante A si accorge che il conducente non sta guardando la strada. Ben intenzionata, ma un po' troppo prudente e zelante, per cui diventa presto un po' fastidiosa. Ma non importa, dopo tutto è possibile disattivare la maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida e anche il sistema di avviso di crociera, altrimenti spesso invadente, è molto contenuto nel Dolphin Surf. Nel complesso, oltre agli airbag per il conducente e il passeggero anteriore, agli airbag a tendina e agli airbag laterali anteriori, nonché al cruise control intelligente, al sistema di frenata automatica d'emergenza, all'avviso di superamento della corsia e al controllo automatico degli abbaglianti, l'auto cinese ottiene un ottimo punteggio in termini di protezione degli occupanti.

In posizione verticale o orizzontale, il display centrale di BYD può essere ruotato con la semplice pressione di un pulsante.

Anche la maneggevolezza della quattro posti è impressionante. I 115 kW/156 CV e i 220 Nm dell'unità elettrica sono facilmente sufficienti per il veicolo a trazione anteriore, che pesa poco meno di 1,4 tonnellate. In termini di autonomia, è possibile pianificare anche viaggi più lunghi senza troppe soste di ricarica. La batteria da 43,2 kWh consente un'autonomia WLTP fino a 310 km. Come ha dimostrato il nostro breve test, le cifre sono abbastanza oneste e si possono effettivamente raggiungere poco meno di 300 chilometri. Ciò significa che l'auto elettrica non solo ha una capacità del bagagliaio di 308 litri, ma anche un'autonomia elettrica di circa 308 km nell'uso quotidiano: una curiosa coincidenza.

Se si desidera comunque un'autonomia maggiore, è necessario ordinare la BYD "Boost". Anche questa variante è dotata della batteria di grandi dimensioni, ma ha un'unità elettrica leggermente meno dinamica (65 kW/88 CV), che dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia elettrica fino a 322 km. Se si guida spesso in città e non in autostrada, l'autonomia dovrebbe arrivare a 510 km secondo il WLTP. Per inciso, la stessa trazione elettrica è disponibile anche nella versione entry-level "Active", ma in combinazione con una batteria più piccola da 30 kWh. Questo ha un impatto sul prezzo: la versione "Active" del Dolphin Surf è disponibile a partire da 20.990 franchi, mentre la versione "Comfort" del BYD costa almeno 28.990 franchi; tuttavia, rispetto ad altri veicoli elettrici - anche in termini di autonomia - si tratta comunque di un'offerta equa.

Opinione degli esperti: BYD Dolphin Surf "Comfort
La BYD è un'auto elettrica piccola e sfrontata, con una lunga autonomia a un prezzo equo, che la rende una city car ideale da utilizzare anche per i viaggi più lunghi.
Vantaggi
+ Buona fattura, display centrale ruotabile
+ Guida convincente e buon raggio d'azione
+ prezzo equo
Svantaggi
- Sistemi di assistenza alla guida troppo zelanti
- Spazio per le gambe e per la testa nella parte posteriore

(Visitata 662 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento