Subaru Uncharted e Solterra: offensiva di fascino con le nuove auto elettriche
Con la Uncharted, lo specialista giapponese della trazione integrale lancia sul mercato il suo secondo modello completamente elettrico. La Solterra, già disponibile, è stata profondamente rivista e sarà presto seguita da un terzo modello elettrico, la e-Outback.

Non capita spesso che Subaru lanci una nuova serie di modelli. Questo è stato il caso della Solterra, lanciata nel 2022. Con essa, il marchio giapponese ha lanciato anche il suo primo modello puramente elettrico sul mercato. Il SUV si basava sulla piattaforma della Toyota bZ4X e, come quest'ultima, non riuscì a fare una grande impressione con i suoi dati tecnici - come la Toyota dal nome impronunciabile, anche la Solterra è quindi più o meno scomparsa nell'ambiente competitivo. Nel 2023, Subaru è riuscita comunque a vendere 208 unità dell'auto elettrica, rispetto alle 67 dell'anno scorso e alle 31 dell'anno in corso alla fine di settembre.

Era quindi giunto il momento di fare qualcosa e Subaru ha reagito. Innanzitutto, la Solterra è stata completamente rinnovata: Non solo ha ricevuto un design accattivante, ma anche una potenza significativamente maggiore, una batteria più grande e quindi finalmente un'autonomia competitiva. D'altra parte, i giapponesi stanno seguendo l'Uncharted, un SUV coupé sportivo che, con i suoi 4,52 metri di lunghezza, è quasi 18 centimetri più corto della Solterra. E un po' più tardi, probabilmente nell'estate del 2026, seguirà la terza coupé con la e-Outback completamente elettrica.

Più potenza, più autonomia
Mentre la nuova Solterra è disponibile in una sola variante di motore, ovvero con trazione integrale a due motori, potenza di sistema di 252 kW/338 CV e batteria da 73 kWh per un'autonomia standard di 532 chilometri, la Uncharted è offerta in tre varianti. Il modello di punta a trazione integrale ha le stesse prestazioni della Solterra e dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 525 chilometri con una batteria da 77 kWh; la minore autonomia nonostante la carrozzeria più piccola e la batteria più grande è dovuta alle eleganti ruote da 20 pollici su cui viaggia il modello di punta. La stessa dimensione della batteria è disponibile anche nella versione a trazione anteriore a lungo raggio con 165 kW/221 CV, che dovrebbe essere in grado di percorrere 600 chilometri. Un modello base con batteria da 58 kWh, 123 kW/165 CV e 455 chilometri completa la gamma.
In qualità di icona della trazione integrale nell'industria automobilistica, i giapponesi attribuiscono naturalmente grande importanza anche a una buona capacità off-road nei loro modelli elettrici, almeno nella versione top AWD della Uncharted. La tecnologia di trazione integrale simmetrica, già nota a Subaru, funziona nella versione elettrica con una distribuzione sensibile e precisa della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore per migliorare ulteriormente la trazione e la stabilità in curva su varie superfici. Questo sistema aiuta anche a trasferire la notevole potenza sulla strada in fase di accelerazione: La Solterra scatta a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la Uncharted AWD ne impiega un decimo in meno.
Un linguaggio di design accattivante
Con la nuova Uncharted, Subaru vuole attirare molti nuovi clienti verso il marchio e il suo design accattivante sarà probabilmente un apriporta. Il nuovo volto del marchio con elementi luminosi stretti, ciascuno con sei punti luce diurni, appare elegante e moderno, mentre il posteriore si armonizza con il frontale. Anche la Solterra ha ora lo stesso linguaggio di design, che la fa sembrare una nuova generazione di modelli, anche se si tratta solo di una revisione del modello. L'abitacolo è identico in entrambi i modelli, con uno schermo per le informazioni di guida arretrato rispetto al parabrezza e un touchscreen da 14 pollici sopra la console centrale per il sistema di infotainment. Un dettaglio ingegnoso: due interruttori rotanti sono integrati nel display per la selezione della temperatura. Il bagagliaio della Uncharted ha una capacità di 411 litri, mentre la Solterra, più grande, ha una capacità leggermente superiore, pari a 452 litri.
Con la nuova Solterra e la nuova Uncharted, Subaru è entrata a pieno titolo nel mondo dell'elettrico. Entrambi i modelli sono ora assolutamente competitivi e rappresentano un'alternativa interessante, non da ultimo per il loro design stravagante. I giapponesi sono solo un po' indietro per quanto riguarda la ricarica: anche se la capacità di ricarica in corrente alternata di 22 kW è lodevole, la batteria può essere rabboccata alla wallbox in circa quattro ore. Tuttavia, con il caricabatterie rapido a corrente continua, la ricarica avviene solo a un massimo di 150 kW; la concorrenza è ora molto più veloce. Il lancio della nuova Solterra è previsto per la fine dell'anno, mentre la Uncharted arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2026. I prezzi non sono ancora noti.




