Renault 5: buon umore di serie

A volte un test ci rende quasi nervosi: durante il primo breve giro di prova, abbiamo pensato che la Renault 5 fosse fantastica. Ma il nostro giudizio è ancora corretto dopo un'importante prova pratica? Possiamo dare il via libera: La nuova R5 fa davvero tutto bene.

Molto più che elegante: la nuova R5 - ufficialmente chiamata Renault 5 E-Tech Electric - è disponibile a partire da 24.900 franchi svizzeri in diverse varianti di potenza e batteria, ma sempre e solo puramente elettrica. Foto: Autosprint

"Sono praticamente cresciuta in una R5 verde per nove anni", dice allegramente la moglie. E il vicino esclama: "Un'auto rana!". Potremmo scrivere questo rapporto di prova sulla nuova R5 - ufficialmente chiamata Renault 5 E-Tech Electric - solo con le citazioni: L'auto elettrica verde-rana raccoglie commenti entusiastici. Non c'è dubbio: è dai tempi della 500 di Fiat che la rinascita della leggendaria R5 (dal 1972 al 1996) non ha avuto un tale impatto.

La piccola francese non lascia nessuno al freddo. Nemmeno noi nel freddo marzo: a differenza di molte altre auto elettriche, la R5 non si riscalda a metà. E anche se vi tiene al caldo, non esaurisce mai l'autonomia del riscaldamento, contrariamente ai preconcetti sulle auto elettriche. La specifica standard della nostra variante di prova con 110 kW/150 PS e batteria da 52 kWh promette 410 chilometri. Nel test di tutti i giorni, l'autonomia è sempre di almeno 300 chilometri. Non male.

Splendidamente realizzato. La lavorazione è impeccabile e il funzionamento è semplice e intuitivo.

La R5 smentisce anche il pregiudizio che le auto elettriche siano troppo costose: la R5 è disponibile a partire da 24.900 franchi. Certo: la nostra auto di prova con più potenza, una batteria grande e un equipaggiamento medio costa 34850 franchi, optional compresi - non poco per un'auto di 3,92 metri. Ma lo stile di vita costa, e la gente è felice di spendere molto di più per le Mini Cooper e simili. Noi la pensiamo così: La R5 ne vale la pena. Perché Renault ha fatto davvero tutto bene, e non solo con il design retrò.

La R5 non dà mai l'impressione di essere una macchina improvvisata, ma piuttosto matura e sicura. Ciononostante, è molto divertente: una vera artista della città che curva e si trasforma senza sforzo, tanto che le quattro modalità di guida sono in fondo irrilevanti. La R5 ci fa sempre sorridere: il buon umore è di serie, per così dire. Comfort? Come tutte le utilitarie, la R5 non è una berlina, ma è dotata di sospensioni rigide e robuste. Ma rimane silenziosa, non fa mai male nemmeno su percorsi accidentati e, poiché il motore elettrico si mette in moto spontaneamente, i 150 cavalli elettrici sono sempre ben alimentati.

Quindi non ci sono svantaggi? Uno: la parte posteriore è angusta. La maniglia della porta nel triangolo del lunotto è già poco pratica, l'ingresso è stretto e, all'interno, le ginocchia sfregano contro il sedile anteriore - va bene nell'Agglo, ma niente di più. Nella parte anteriore, tutto è arioso e confortevole. Solo "Reno", l'avatar di controllo vocale, è fastidioso di tanto in tanto quando cerca di essere troppo volutamente freddo. Non importa, gli ampi display sono privi di enigmi e ci sono persino veri pulsanti per le cose importanti.

Conclusione dell'autosprint: Saremmo molto sorpresi se non ci imbattessimo presto nella nuova R5. In questa categoria, le auto elettriche non solo hanno senso, ma sono anche molto divertenti, e la bella auto francese si guida bene come sembra. I miei complimenti!

Bella la parte posteriore: il posteriore in particolare ricorda la leggendaria R5 dal 1972 al 1996.

Pro e contro
Renault 5
+ Comportamento di guida piacevole
+ Arredamento accogliente e fresco
+ Funzionamento molto fluido
- Vano posteriore adatto solo per brevi viaggi
- Posizione di seduta non ideale per tutti

(Visitata 518 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento