Renault 4 E-Tech Electric: la baguette express alla prova
La robusta R4 è un'auto cult proprio come i film comici dell'attore francese Louis de Funès. E guardando la nuova Renault 4, è inevitabile provare un po' di nostalgia.

Con gli occhi della mente vediamo i gendarmi delle commedie di Louis de Funès arrivare sulla spiaggia della Costa Azzurra a bordo della robusta R4 e sparpagliarsi. Con la nuova R4, i designer Renault sono riusciti egregiamente a ricreare piccoli dettagli che richiamano l'antenata degli anni '60-'80.
Ad esempio, la griglia del radiatore orizzontale con i fari rotondi, la forma dei fanali posteriori, la leva del cambio sul volante o, in perfetto stile francese, il portapane stampato in 3D per le baguette. Gli elementi retrò non sembrano mai fuori luogo. Molto carina anche la scritta Renault 4 illuminata sul cruscotto, la piccola bandiera tricolore sugli interni in similpelle o sui rivestimenti dei sedili in tessuto grigio o all'esterno sullo sportellino del serbatoio, sotto il quale si nasconde naturalmente la presa di ricarica dell'auto elettrica.
Equilibrato e maneggevole
La R4 è molto maneggevole (raggio di sterzata inferiore a 11 metri) e convince grazie allo sterzo preciso. La Renault, lunga 4,14 metri e larga 1,81 metri, offre una guida molto equilibrata e, per essere una compatta, è piuttosto spaziosa: 420 litri di bagagliaio, che diventano addirittura 1405 litri con i sedili posteriori ribaltati. Solo nella parte posteriore, le persone di alta statura potrebbero desiderare un po' più di spazio per le gambe.
La pratica cinque posti è disponibile nella versione base con 90 kW/120 CV e batteria da 40 kWh per un'autonomia di quasi 310 chilometri. Abbiamo testato la versione più vivace con 110 kW/150 CV, che raggiunge anch'essa una velocità massima di 150 km/h, ma completa lo sprint in 8,5 secondi invece che in 9,5. E grazie alla batteria più grande da 52 kWh, il nostro modello di prova offre facilmente 100 chilometri di autonomia in più. In questo modo, anche chi è alle prime armi con le auto elettriche non deve preoccuparsi che la baguette diventi vecchia a causa delle troppe soste per ricaricare l'auto sulla strada di casa. Inoltre, con il caricatore rapido da 100 kW, la Renault passa dal 15 all'80% di carica in 30 minuti.
Compatto ma spazioso
Il pulsante Multisense sul volante maneggevole consente inoltre di definire la modalità di guida (Sport, Comfort, Eco o Individuale); a seconda della modalità scelta, la risposta è più diretta o lo sterzo più rigido e anche i colori del display si adattano di conseguenza – très chic! Peccato solo che in modalità Eco, per garantire una maggiore autonomia, la Renault ci freni già a 115 km/h in autostrada. Anche l'immagine della telecamera di retromarcia potrebbe essere decisamente migliore: non vogliamo rovinare inutilmente l'elegante «Quatrelle», perché nel complesso la Renault retrò ci piace molto!
Opinione degli esperti: Renault 4 E-Tech Electric «Iconic»
Il modello francese combina un design retrò di successo, un motore elettrico con prestazioni sufficienti per l'uso quotidiano e un comportamento di guida equilibrato, il tutto a un prezzo equo.
Vantaggi
+ Design retrò grazioso e armonioso
+ Buona fattura e funzionamento intuitivo
+ Comportamento di guida confortevole
Svantaggi
– Limitazione a 115 km/h in modalità Eco
– Risoluzione insufficiente della telecamera posteriore




