Prezzo in calo: ecco quanto è conveniente guidare in modo elettrico

Le nuove auto elettriche sono diventate notevolmente più economiche. La nuova concorrenza cinese, i minori costi di produzione e gli sconti sono i motivi. Ecco le dieci auto elettriche più economiche in Svizzera.

I tempi in cui si doveva spendere molto per un'auto elettrica sono definitivamente finiti. Solo due anni fa, la fascia di prezzo delle dieci e-car più economiche in Svizzera era compresa tra 19.990 e 33.600 franchi. Oggi questa forbice si è notevolmente ridotta a 15.000-24.990 franchi.

Le economie di scala dovute alle maggiori quantità e al calo dei prezzi delle batterie hanno fatto scendere i costi di produzione delle auto elettriche al livello dei modelli a combustione. Anche i produttori affermati stanno subendo una crescente pressione sui prezzi: I nuovi concorrenti cinesi stanno portando in Svizzera modelli molto convenienti. Il risultato è un'ampia e variegata scelta di auto elettriche a prezzi accessibili.

Dacia Spring. Foto: Dacia

A partire da 15.000 franchi
La Dacia Spring rimane l'auto elettrica più economica in Svizzera. Tuttavia, la filiale Renault ha dovuto ridurre significativamente i suoi prezzi. Una nuova versione base con una potenza di 33 kW/45 CV è ora disponibile a partire da soli 15.000 franchi. Con una batteria da 26,8 kWh, può percorrere fino a 229 chilometri e si ricarica con un massimo di 30 kW (CC), più che sufficienti per una piccola utilitaria.

JAC e-JS1. Foto: JAC

Il secondo posto va alla JAC e-JS1, un'auto subcompatta lunga 3,65 metri, disponibile a partire da 16.989 franchi. Il marchio cinese JAC è arrivato in Svizzera grazie all'importazione diretta di Auto Kunz in Wohlen AG. Dopo decenni di successi nell'importazione e nel commercio di veicoli, nel maggio 2025 è stata raggiunta una nuova pietra miliare con lo scorporo del marchio JAC dall'azienda argoviese. La costituzione di JAC Schweiz AG come società indipendente e membro del Gruppo Auto Kunz segna un passo importante verso un'ulteriore professionalizzazione e specializzazione. Con una batteria da 31,4 kWh, la JAC "toddler" raggiunge una notevole autonomia WLTP di 330 chilometri. Tuttavia, se si desidera una funzione di ricarica rapida in corrente continua (25 kW), è necessario spendere almeno 18.289 franchi.

Leapmotor T03 Foto: Leapmotor

Il Leapmotor T03, un altro mini-cinese, segue al terzo posto. 3,62 metri di lunghezza, 70 kW/95 CV, un'autonomia standard di 265 chilometri e una potenza di ricarica di 45 kW in corrente continua: il T03 è ben posizionato con un prezzo base a partire da 16.990 franchi. Un posto indietro si trova il JAC E30X, lungo 4,03 metri e disponibile a partire da 22.989 franchi svizzeri, che rappresenta una buona offerta con una potenza di 100 kW/136 CV, un'autonomia standard di 374 chilometri e una potenza di ricarica di 60 kW (CC).

Hyundai Inster. Foto: Hyundai

Quattro allo stesso prezzo
La Hyundai Inster (a partire da 23.990 franchi svizzeri), al quinto posto, è l'unica auto coreana presente nella top 10. La piccola auto lunga 3,82 metri convince con 71 kW/97 CV, una batteria da 42 kWh per un'autonomia standard di 327 chilometri e una capacità di ricarica in corrente continua di 73 kW. La versione con batteria più grande e 370 chilometri parte da 28.000 franchi. Un'altra JAC segue a ruota: la nuova e-JS4 è lunga 4,41 metri, ha una batteria da 65,7 kWh e percorre 410 chilometri WLTP. Con una potenza motrice di 142 kW/193 CV e una potenza di ricarica di 60 kW in corrente continua, la cinese è disponibile a partire da 24.989 franchi.

Citroën e-C3. Foto: Citroën

L'attuale top 10 delle auto elettriche più economiche in Svizzera è completata da un quartetto che parte da 24.990 franchi. La Citroën e-C3, lunga 4,01 metri, con una potenza di 83 kW/113 CV, una batteria LFP da 44 kWh per un'autonomia standard di 320 chilometri e una capacità di ricarica in corrente continua di 100 kW, costa esattamente come la sua sorella tecnicamente identica, la Fiat Grande Panda.

Fiat Grande Panda. Foto: Fiat

Anche la Fiat 500e, già disponibile da qualche tempo, è disponibile a questo prezzo - due anni fa questo modello costava almeno 30.490 franchi. Nel frattempo, l'auto retrò lunga 3,63 metri è disponibile in una nuova versione base con una potenza di 70 kW/95 CV e una capacità della batteria di 23,8 kWh, ma la piccola Fiat ha un'autonomia standard di soli 180 chilometri. La ricarica avviene con un massimo di 50 kW. Anche la nuova Renault 5, che completa questo quartetto e quindi la top 10, è pienamente fedele al look retrò. È lunga 3,92 metri, ha una potenza di 70 kW/95 CV, ha una batteria da 40 kWh con una potenza di ricarica di 100 kW e può quindi percorrere 300 chilometri.

Renault R5. Foto: Renault

Niente giapponesi, niente tedeschi
Questo elenco comprende solo le autovetture a pieno titolo della classe M1, in base al prezzo base ufficiale. Non sono inclusi i veicoli leggeri come la Citroën Ami.

Ma non è solo nella fascia di prezzo più bassa che la gamma di modelli Stromer è cresciuta. Oggi ci sono 15 modelli sotto i 30.000 franchi, rispetto ai soli sei di due anni fa. E la scelta aumenta anche nella fascia fino a 60.000 franchi.

La ripartizione per Paese è entusiasmante: La Cina domina l'attuale top 10 con quattro modelli, seguita da Francia (3), Italia (2) e Corea (1). Giappone, Germania e Stati Uniti sono assenti dalla top list, nonostante gli annunci di modelli favorevoli da parte di VW e Tesla, ad esempio - quindi c'è ancora potenziale per recuperare.

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