Piaggio Porter NPE: un piccolo aiutante sfrontato

Il Piaggio Porter è ora più silenzioso che mai. E anche con la trazione elettrica, l'agile veicolo italiano non ha perso nulla della sua versatilità, come dimostra il breve test condotto da Autosprint.

Foto: Autosprint

Il maneggevole Piaggio Porter è apprezzato da molte aziende municipalizzate, comuni, ma anche piccole e medie imprese artigiane per le sue dimensioni compatte, la sua versatilità e la sua grande capacità di carico. Tuttavia, i requisiti ambientali, soprattutto negli appalti pubblici, stanno diventando più severi e un motore a metano con biogas nel serbatoio, con il quale l'italiano è anche quasi a zero emissioni di CO2-neutrale non è più sufficiente. Per fortuna, il Piaggio Porter, lungo 4,09 o 4,51 metri a seconda del passo, ma largo solo 1,64 metri, è ora disponibile anche nella versione NPE con motore esclusivamente elettrico.

Utilizzabile in modo flessibile anche come NPE
Questo motore elettrico eroga una potenza continua di 60 kW/82 CV e una potenza massima di 150 kW/204 CV alle ruote posteriori. Grazie alla sua batteria LFP al litio-ferro-fosfato da 42 kWh, il Piaggio Porter ha un'autonomia di poco superiore ai 200 km. Se si guida prevalentemente in città e non sempre a pieno carico, l'autonomia può arrivare addirittura a 250 km.

Certo, il piccolo ribaltabile elettrico non supera i 94 km/h in autostrada, anche se in leggera discesa arriva a 95 km/h. Ma non è necessario che lo faccia, perché non è questo il suo campo di applicazione principale. Verrà utilizzato principalmente in ambito urbano o, ad esempio, dai vivai per impieghi regionali e quindi su strade extraurbane. La potenza del motore elettrico è più che sufficiente per questo scopo. E così si sfreccia allegramente e in modo estremamente silenzioso – proprio come abbiamo fatto noi durante il test – verso la prossima destinazione.

Avviso di velocità molto sensibile
La tranquillità nell'abitacolo viene però spesso interrotta dal fastidioso segnale acustico del sensibile avviso di velocità, che in qualche modo non si addice al temperamento vivace dell'italiana con 342 Nm. All'interno anche le persone di alta statura hanno spazio sufficiente per la testa, ma il conducente siede così in alto che guarda direttamente il parasole e deve abbassare leggermente lo sguardo. Aspetto positivo: la Piaggio è disponibile anche come piccolo veicolo commerciale con un'intera flotta di moderni sistemi di assistenza. Il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di frenata automatica di emergenza o l'assistenza alla partenza in salita sono presenti a bordo, così come un sistema di avviso di stanchezza al volante.

Come semplice telaio, il Porter NPE con passo di 2,65 metri è disponibile a partire da 49.000 franchi IVA esclusa, mentre con passo lungo (3,07 metri) costa 50.500 franchi. Come pick-up con un carico utile da 800 a 850 kg, è disponibile a partire da 53.000 franchi, mentre come pratico ribaltabile posteriore con sistema di ribaltamento elettroidraulico e comando manuale mobile a cavo a spirale è in vendita a partire da 55.500 franchi.

Opinione degli esperti: Piaggio Porter NPE
Questo veicolo commerciale maneggevole si adatta anche ai vicoli stretti, eccelle come pick-up o ribaltabile grazie alla sua versatilità e offre un buon carico utile rispetto alle sue dimensioni. E con la trazione elettrica è anche molto divertente da guidare.

Vantaggi
+ Molto maneggevole e agile
+ Dimensioni compatte e grande carico utile
+ Garanzia della batteria: 8 anni o 160.000 km
Svantaggi
– Fastidioso segnale acustico di velocità
– Non adatto alla guida in autostrada

(Visitato 104 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento