Opel Grandland Electric: le famiglie possono diventare elettriche
I SUV elettrici per famiglie sono troppo costosi o non vanno abbastanza lontano? La Opel Grandland regge il confronto e fa bene quasi tutto il resto, soprattutto perché non ci infastidisce mai.

Che pace e che tranquillità! Il nuovo Grandland Electric è silenzioso, e non solo grazie alla trazione elettrica. Alcuni marchi lo hanno capito: Non appena i sistemi di assistenza iniziano a suonare, li spegniamo in modo controproducente. Anche lo stupido avviso di velocità, obbligatorio per l'UE, non è fastidioso: quando si supera il cartello della città, emette solo tre segnali acustici molto silenziosi (e solo a partire da 3 km/h di troppo). Poi è di nuovo silenzioso. Vi ricorda, ma non vi dà sui nervi: è così che dovrebbe essere.
Opel ha anche confezionato il trio di SUV elettrici Mokka (piccola), Frontera (compatta) e la familiare Grandland in un modo davvero cool, senza sacrificare la praticità allo stile. Tre esempi: Il display head-up non è giocoso, ma si concentra su un numero enorme per la velocità - come una persona di oltre 50 anni, lo si apprezza. C'è ancora una luce di parcheggio su un lato, che usiamo per rendere l'auto visibile di notte senza stressare la batteria di avviamento con le luci di parcheggio. E nonostante la digitalizzazione, ci sono ancora i pulsanti e la manopola del volume. Grazie!
Come veicolo ibrido, plug-in o elettrico
C'è molto spazio per la famiglia, tutto nell'abitacolo è al top, a parte la plastica dura in alcuni punti che oggi è inevitabile, ci sediamo in modo eccellente e siamo entusiasti della magnifica illuminazione a LED Matrix e del raggio di sterzata sorprendentemente ridotto della Grandland, lunga 4,65 metri. È disponibile a partire da 38.770 franchi svizzeri in versione ibrida da 107 kW/145 CV o ibrida plug-in da 143 kW/195 CV. Noi guidiamo la versione elettrica, che costa 42.890 franchi svizzeri, e non la versione 4×4 top di gamma con 239 kW/325 CV, ma quella più piccola con trazione anteriore e 157 kW/213 CV e un'autonomia standard WLTP fino a 545 chilometri. Prezzo della vettura di prova con gli optional: 55.740 franchi. Sembra molto, ma la media delle auto nuove svizzere costa 47.000 franchi.
L'azionamento fa quello che fa un azionamento elettrico: è silenzioso e silenzioso e sembra molto più potente dei 213 CV sulla carta. La sensazione è buona. Nessuna asperità? Su strada, il Grandland a volte è un po' sconnesso. Non importa, nel complesso rimane sempre confortevole e su strada è un'eccellente planata. È un peccato che i viaggi in autostrada comportino una forte perdita di autonomia: in un caso, per ogni 120 chilometri reali, scompaiono ben 240 chilometri di display. È un peccato, perché è inquietante. Tuttavia, va anche sottolineato che nel test è possibile percorrere fino a 470 chilometri nel mix quotidiano e circa 400 in autostrada. E la Svizzera è lunga solo 350 chilometri.
Opinione degli esperti Opel Grandland elettrica
La Grandland soddisfa tutte le esigenze della famiglia, ha un aspetto gradevole e si guida molto bene.
Vantaggi
+ sedili eccellenti e spazio in abbondanza
+ potenza e comfort in abbondanza
+ Ottima gamma per l'uso quotidiano
Svantaggi
- L'autonomia in autostrada è purtroppo scarsa
- Lo stile dell'abitacolo è una questione di gusti