Opel Frontera Hybrid: un'operaia solida e dinamica

Spazio generoso, aspetto gradevole e buone caratteristiche di planata e navigazione con l'efficiente ibrido a benzina: sì, la nuova Opel Frontera è la vincitrice del test di Autosprint.

Frontera, Frontera - non c'era qualcosa? Esattamente: l'Opel Frontera è già esistita. È arrivata da noi negli anni '90. In altri mercati, il SUV a cinque porte con balestre rustiche veniva venduto anche come Isuzu, Holden o Vauxhall dall'allora casa madre Opel, GM. Oggi Opel appartiene al Gruppo Stellantis e la nuova Frontera non ha nulla a che vedere con la vecchia Frontera, e questo è un bene! La nuova generazione di Frontera vanta un aspetto sicuro di sé, eleganti luci a LED e, grazie all'optional "White Pack", un'insolita colorazione bianca dei cerchi in acciaio da 16 pollici, del tetto bianco e delle barre portatutto nere sull'auto in prova.

Guida veloce ed economica
La Frontera è disponibile come modello puramente elettrico con 83 kW/113 CV e una batteria da 44 kWh o 54 kWh per un'autonomia di circa 320 o 385 chilometri o come ibrido. Noi guidiamo l'ibrido a 48 volt. La combinazione del motore a benzina da 1,2 litri con l'unità elettrica da 21 kW/28 CV è disponibile in due versioni: 81 kW/110 CV o 107 kW/145 CV. Nel nostro test, la versione più veloce è un vero piacere da guidare. Inoltre, è particolarmente convincente in autostrada grazie alle sue buone caratteristiche di scorrevolezza e di navigazione. Anche il cambio di colore dal bianco al blu del display quando si guida in modo efficiente è simpatico: un incentivo simpatico ma non invadente. E funziona: Nel test, abbiamo raggiunto circa 5,4 l/100 km. Un risultato discreto per un SUV lungo 4,39 metri e largo 1,80 metri.

Compatto ma spazioso
Vi serve di più per andare da A a B? Non proprio. Molto spazio per la testa e per le gambe anche nella parte posteriore e forse un po' troppa plastica dura negli interni, ma 460 litri e addirittura 1600 litri di spazio di stivaggio con i sedili posteriori abbattuti. Tutto ciò si addice alla Opel. E rende il SUV interessante per le famiglie che hanno bisogno di spazio in un SUV compatto. Abbiamo trovato un po' troppo minimalista l'approccio del veicolo in prova, che rinuncia a radio e navigatore. Siamo semplicemente troppo vecchi o troppo abituati ai grandi sistemi multimediali? Forse, ma abbiamo trovato un po' opprimente il fatto che il semplice supporto per smartphone ci abbia spinto a usare il nostro cellulare per ascoltare musica in streaming e navigare.

D'altra parte, la Opel soddisfa per il suo comportamento di guida equilibrato. Lo sterzo potrebbe essere un po' più diretto, ma per 26.900 franchi (l'ibrida entry-level parte addirittura da 24.900 franchi) si ha a disposizione un'auto molto potente e una guida solida ed efficiente. Chi cerca più potenza e sportività probabilmente si orienterà su altri modelli.

Il parere degli esperti: Opel Frontera Hybrid "Edition
Non serve molto di più: pragmatica, spaziosa, buona. Questo SUV non suscita quasi nessuna emozione, ma offre una mobilità solida.
Vantaggi
+ SUV familiare conveniente
+ molto spazioso
+ fiducioso "marinaio
Svantaggi
- Radio/navigazione solo tramite smartphone
- molta plastica all'interno dell'abitacolo

(Visitato 38 volte, 38 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento