Mercedes CLA: una mente su ruote

Con la nuova CLA gli svevi entrano in una nuova era. Una nuova piattaforma a 800 volt e una nuova dimensione del computer di bordo dovrebbero finalmente portare al successo elettrico.

Foto: Mercedes

Quanti granelli di sabbia ci sono su tutte le spiagge del mondo? Nessuno lo sa, eppure Mercedes sostiene che il supercervello della nuova CLA gestisce più processi di calcolo in otto ore di quanti granelli di sabbia ci siano.

La potenza di calcolo è davvero impressionante: il supercomputer raffreddato a liquido chiamato MB.OS, che costituisce la base di tutte le funzioni del veicolo della nuova architettura a 800 volt di Mercedes, può eseguire 254 trilioni di operazioni al secondo. Controlla il sistema di infotainment, coordina otto telecamere, cinque sensori radar e dodici sensori a ultrasuoni per la guida semi-autonoma e vari altri sistemi di assistenza, regola le caratteristiche di comfort a bordo e controlla le funzioni di guida e di ricarica. Il sistema disaccoppia il software dall'hardware, rendendo possibile per la prima volta l'aggiornamento over-the-air dell'intero software del veicolo, compresi i sistemi di assistenza alla guida.

Empatico grazie all'intelligenza artificiale
Il conducente percepisce questa nuova dimensione della potenza di calcolo soprattutto quando interagisce con il sistema di infotainment MBUX. Questo sistema integra l'intelligenza artificiale (AI) di Microsoft e Google, che dovrebbe consentire all'assistente vocale di condurre dialoghi complessi e a più voci. Il sistema ha funzionato ragionevolmente bene durante il nostro test, ma ha rivelato alcuni problemi di comunicazione e lacune di conoscenza, nonostante le forze combinate di ChatGPT e Microsoft Bing.

La nuova potenza di calcolo consente anche una pianificazione del percorso ancora più intelligente da parte del sistema di navigazione, che nella nuova CLA si basa su Google Maps e utilizza anche l'intelligenza artificiale per determinare il percorso più veloce, comprese le soste di ricarica. Il sistema di navigazione non solo reagisce dinamicamente alla situazione del traffico o a un cambiamento nello stile di guida, ma tiene anche conto della topografia, delle condizioni del vento, della temperatura ambiente e dei requisiti di riscaldamento e raffreddamento per suggerire le soste di ricarica lungo il percorso in modo più preciso ed efficiente.

Le informazioni del nuovo sistema di infotainment vengono visualizzate su un massimo di tre schermi. È presente anche un grande head-up display che proietta le informazioni più importanti nel campo visivo del conducente. Il display opzionale per il passeggero anteriore può essere utilizzato anche per accedere a servizi di streaming come Disney+ o per giocare ai videogiochi tramite un controller Bluetooth wireless. Naturalmente, questi servizi vengono visualizzati sullo schermo principale solo quando il veicolo è fermo.

Anche come motore a combustione
Naturalmente, la nuova CLA è anche in grado di guidare, e non solo in modo confortevole, ma anche molto efficiente. Questo grazie soprattutto alla buona aerodinamica della berlina lunga 4,72 metri, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (cwAlimentata da una batteria agli ioni di litio con capacità di 85 kWh, la CLA 250+ a trazione posteriore con potenza di 200 kW/272 CV (a partire da 61.900 franchi svizzeri) raggiunge un consumo WLTP di 12,2 kWh per 100 chilometri, un valore eccezionale. Durante il nostro viaggio di prova, per lo più su strade di campagna con pochi tratti urbani e autostradali, abbiamo ottenuto una media inferiore a 15 kWh. L'autonomia standard secondo il WLTP è di 792 chilometri per questo modello.

La versione più potente CLA 350 4matic a trazione integrale con una potenza di sistema di 260 kW/354 CV (a partire da 63.900 franchi) non consuma molto di più nel ciclo WLTP e raggiunge quindi un'autonomia standard fino a 770 chilometri. Tuttavia, le prestazioni sportive (da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi) non sono spesso apprezzate. La versione base della CLA 200 con una batteria più piccola (58 kWh) verrà aggiunta alla fine dell'anno. Grazie alla nuova architettura a 800 volt, la capacità di ricarica è stata aumentata fino a un massimo di 320 kW. Nel migliore dei casi, ciò significa che è possibile ricaricare un'autonomia di 325 chilometri in soli 10 minuti.

Chi preferisce il rifornimento alla ricarica non deve disperare: la nuova CLA sarà disponibile anche con un motore a combustione a partire dalla fine dell'anno, sotto forma di un motore turbo a benzina da 1,5 litri con sistema mild hybrid a 48 volt, che sarà offerto in tre livelli di potenza e con trazione anteriore e integrale.

Mercedes CLA Shooting Brake con tecnologia EQ a Copenhagen. Foto. Mercedes

Shooting Brake: più spazio, più stile
Chi desidera una versione della CLA con più spazio dovrà aspettare la fine dell'anno, quando arriverà nelle concessionarie la CLA Shooting Brake. Le varianti di trazione sono le stesse della berlina, anche se la Shooting Brake offre più spazio di stivaggio con 455-1209 litri (berlina: 405 litri). Le versioni elettriche hanno anche un "baule" sotto il cofano con un volume di 100 litri. I prezzi della CLA Shooting Brake non sono ancora noti.

(Visitata 551 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento