Leapmotor C10 4×4: un'auto familiare veloce a un prezzo conveniente

Con tariffe del genere, la concorrenza ha di che preoccuparsi: nonostante i quasi 600 CV elettrici, Leapmotor offre la nuova versione 4x4 del SUV familiare C10 a meno di 40'000 franchi.

Foto: Leapmotor

Quando le buone intenzioni, il lavoro ben fatto e il motto «essere tirchi è bello!» si incontrano, i risultati possono arrivare rapidamente: Leapmotor ha solo dieci anni. Un anno fa, il marchio cinese era grande quanto Porsche. Quest'anno è arrivato il lancio in Europa, la produzione è raddoppiata e attualmente è allo stesso livello di Seat. Tendenza in aumento. Non c'è da stupirsi: nonostante la trazione elettrica (ad eccezione di un ibrido plug-in), la gamma punta su prezzi accessibili, che si tratti della city car T03, del SUV compatto B10 o del SUV familiare C10.

Accelera rapidamente ogni famiglia
Con la C10 a partire da 35’900 franchi, il mito secondo cui le auto elettriche per famiglie sono inaccessibili non è più valido. E con la prima mondiale della C10 a trazione integrale all'Auto Zürich in autunno, Leapmotor rincara la dose: con equipaggiamento completo, cinque (batteria otto) anni o 200.000 chilometri di garanzia e – non è un errore di battitura – 440 kW/598 CV, la C10 4×4 costa, tenetevi forte: 39.900 franchi. ’Forse l'auto più veloce della sua categoria di prezzo’, afferma Patrick von Bachellé, direttore di Leapmotor Svizzera. A tutto gas, la C10 parte come un razzo e ci schiaccia contro i sedili: 4,0 secondi per raggiungere i 100 km/h.

Un tuttofare con particolare attenzione al comfort
Ma non è solo questo a stupirci durante il primo giro di prova. Il mix tra comfort accentuato (solo in città si avvertono qualche scossone) e tenuta in curva è perfetto. Certo, lo sterzo potrebbe essere un po' più reattivo, ma diciamoci la verità: chi è che guida sempre in montagna? Anche l'assistenza e l'infotainment, che durante il primo test della C10 erano fonte di mani sudate (quando il sistema di mantenimento della corsia interveniva in modo troppo aggressivo) e lacrime di risate (quando il navigatore si confondeva), sembrano essere stati rivisti e commettono pochi errori, proprio come gli interni dalla lavorazione impeccabile. Inoltre: spazio adatto alle famiglie.

Solo il funzionamento quasi esclusivamente touchscreen del SUV familiare da 4,74 metri è di per sé semplice, ma distrae. Durante il breve tragitto non è stato possibile stabilire se l'autonomia standard di 437 chilometri (WLTP) sia realistica. Secondo il display, nonostante il riscaldamento, alla fine sarebbero stati circa 380 chilometri: un buon valore. Nonostante la tecnologia a 800 volt, la batteria da 82 kWh può essere ricaricata a casa con 11 kW (cioè ricarica completa durante la notte) e con 180 kW con il caricatore rapido (dal 30 all'80% in 20 minuti).

Conclusione di Autosprint: come tutti i nuovi arrivati, Leapmotor avrà bisogno di tempo per affermarsi. Ma non sarà certo il prodotto a costituire un ostacolo: questa occasione vantaggiosa susciterà sicuramente l'interesse dei 28 concessionari.

(Visitata 349 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento