Land Rover Defender: sospeso sopra le cose
Quando Land Rover ha sostituito il Defender originale, sembrava che si trattasse di un modello di nicchia. Tuttavia, il Defender recentemente rinnovato è un successo di vendite. Dopo il test, abbiamo capito perché.

Ops! Ci spaventa quasi l'avvio della Land Rover Defender: in lontananza si sente il rombo di un motore diesel. In un'epoca in cui le notizie sull'elettricità dominano i test quotidiani, è una cosa rara. Ed è un piacere: potenziato a 257 kW/350 CV (cioè di 50 CV) per il quinto anno della Defender, il motore tre litri a sei cilindri mild hybrid D350 ronza in modo discreto e piacevole, per poi alzare la voce in modo sonoro e spingere con incredibile potenza a tutto gas dopo una pausa commemorativa.
È bello che esista ancora. È bello anche che nel test 9,9 (dati di fabbrica 9,3) l/100 km per 700 Nm, che spingono le 2,7 tonnellate da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, non siano affatto criticabili. Tanto più che su tratti tranquilli si può scendere anche molto più in basso (circa otto litri e mezzo).
Modernizzato ma sempre carismatico
L'esterno appena rinnovato (come i nuovi fari, i fanali posteriori e i colori della vernice) rimane carismatico: nella versione 130 guidata, il Defender, sorprendentemente facile da manovrare grazie ai bordi dritti, è alto 1,97 metri e lungo 5,36 metri, compresa la ruota di scorta sul retro. I SUV di lusso sembrano invece piccoli giocattoli. A proposito di giocosità: all'interno il touchscreen è ora più grande, ma ci sono ancora molti pulsanti e il menu digitale non presenta alcuna difficoltà.
Da quassù il traffico è lontano, le porte blindate isolano dalla quotidianità. Un'area benessere che contrasta la frenesia della vita quotidiana e che infonde calma anche nel traffico. Solo sull'autostrada il vento talvolta soffia leggermente intorno ai bordi, per il resto regna il silenzio. La pomposità è estranea al Defender: è piuttosto uno chalet elegante, ma in versione perfetta. Lo spazio è abbondante: nella versione a sette posti c'è spazio anche per i bagagli a pieno carico e, se i sedili posteriori fossero ribaltati, potremmo traslocare un monolocale.
Difficile da battere fuoristrada
Durante la guida, sui dossi si sente solo un leggero «fump-fump», nient'altro: raramente abbiamo provato una sensazione così fluttuante. Inoltre, ci sono così tante modalità fuoristrada che nemmeno i fiumi ghiacciati rappresenterebbero un ostacolo. Ciò che ci stupisce ancora di più è che anche sui sentieri stretti si guida bene, quasi in modo sportivo. Non c'è dubbio: questo modello copre tutte le esigenze. A patto che ci si possa permettere: già il Defender 90 corto costa a partire da 89«700 franchi, mentre il 130, il più lungo dei tre modelli, nella versione top diesel testata con allestimento »X-Dynamic HSE» parte da 126'800 franchi. La clientela che lo acquista con entusiasmo non sembra preoccuparsi del prezzo, vista la qualità del prodotto.
Opinione degli esperti: Land Rover Defender 130 «X-Dynamic HSE» D350 MHEV
Il Defender, recentemente rinnovato, rimane un'icona e ci coccola con comfort, spazio e distacco dal traffico frenetico della vita quotidiana.
Vantaggi
+ comfort eccellente
+ eccellente fuoristrada
+ Spazio quasi infinito
Svantaggi
– dimensioni enormi
– prezzo molto elevato




