Kia Sportage: modello di successo rinnovato
Kia sta per lanciare la quinta generazione della Sportage nella seconda metà del suo ciclo di vita con un look rinnovato. L'attenzione si è concentrata sui dettagli, come la console centrale.

Mentre Kia è in corsia di sorpasso con i suoi modelli elettrici - cinque modelli, dal compatto EV3 al maestoso EV9, nonché la piattaforma modulare per veicoli commerciali PBV parlano da soli - la spina dorsale del marchio rimane un classico motore a combustione: lo Sportage. Dal suo lancio nel 1994, il SUV ha venduto oltre sette milioni di unità in tutto il mondo e il suo successo in Svizzera non si è mai interrotto. Nel primo semestre dell'anno, quasi una Kia su tre venduta era una Sportage, anche se l'attuale generazione è sul mercato praticamente immutata da quasi quattro anni. Il facelift ora presentato rimane fedele alla ricetta del successo: un'ampia gamma di sistemi di propulsione, dai benzina e diesel puri agli ibridi mild, full e plug-in. "La versione diesel non sarà disponibile in Svizzera e quindi niente mild hybrid", spiega Philipp Reis, PR & Communication Specialist di Kia, "ma molte varianti saranno comunque disponibili con la trazione integrale, un argomento importante sul mercato svizzero".
Linguaggio di progettazione familiare
Nonostante il passo leggermente più corto, la Sportage rinnovata offre la stessa quantità di spazio del suo predecessore. Ciò è reso possibile dagli sbalzi allungati. Ciò rende il comportamento di guida più dinamico senza compromettere gli interni. Quest'ultimo è stato completamente rivisto: più materiali riciclati, più monomateriali e un design generalmente più ordinato nello stile dei modelli EV. L'unità di visualizzazione continua composta da due schermi da 12,3 pollici, combinata con un head-up display da 10 pollici e un volante a due razze, crea un look moderno. Kia ha prestato particolare attenzione alla console centrale. Al posto della lacca per pianoforte, ora viene utilizzata la plastica opaca. Secondo Kia, ha ascoltato le critiche dei clienti che si lamentavano delle continue impronte digitali e dei graffi.
In termini di tecnologia, la Sportage è dotata di nuovi sistemi di assistenza, come l'assistente autostradale, che ora può gestire anche i cambi di corsia assistiti. Meno piacevole è il fatto che i messaggi di avvertimento, come il riconoscimento dei limiti di velocità, possono essere disattivati solo in modo macchinoso. La Sportage ha anche un look molto più moderno, adottando il design "Opposites United" tipico del marchio. La linea del tetto leggermente inclinata, la linea dei finestrini che si innalza in modo evidente e i nuovi fari con la caratteristica firma a LED - già noti per EV3, EV9 e Picanto - conferiscono al SUV compatto un volto fresco ma riconoscibile.
Le versioni a benzina saranno disponibili inizialmente al momento del lancio sul mercato, mentre le versioni ibride e ibride plug-in saranno disponibili successivamente. I prezzi svizzeri non sono ancora noti, ma saranno annunciati a settembre.