Kia EV4: la guida elettrica può essere così normale

Non deve essere sempre un SUV: La Kia EV4, con la sua enorme autonomia e presto anche con la trazione integrale, dimostra che anche le auto compatte possono essere convincentemente elettriche.

Kia EV4. Foto: Kia

Gli opposti non sempre si attraggono: Le tendenze dei SUV e dell'elettrico si contraddicono a vicenda. Più pesanti, più alti, con pneumatici più larghi e meno aerodinamici, i SUV sono il nemico naturale dell'autonomia. Kia mette un punto esclamativo nella direzione opposta: la EV4 sarà anche elettrica, ma per il resto vuole essere semplicemente una compatta di tutti i giorni della classe Golf.

«Vogliamo coprire tutti i principali segmenti di mercato», spiega Francesco Conti del Product Marketing Kia Europe. «Tre quarti degli acquirenti elettronici provengono dal segmento delle compatte». Kia calcola che la metà (attualmente un quinto) di tutte le vendite di auto elettriche sarà nella «classe Golf» entro il 2030. E mette la EV4 a confronto con la Opel Astra Electric, la Peugeot E-308, la VW ID.3 e Co.

EV4 dall'Europa per l'Europa
Tra l'altro, la EV4 è disponibile anche in versione notchback e hatchback. La variante a due volumi (che mostriamo solo qui) è sviluppata e costruita in Europa e si adatta ai gusti locali. La variante notchback EV4 Fastback è importante a livello globale, con una lunghezza di 4,73 metri anziché 4,43, ma il motivo per cui viene offerta qui è un mistero: le compatte notchback non sono nemmeno una nicchia in Svizzera e la parte posteriore richiede un po' di tempo per abituarsi, a dir poco.

L'utilitaria EV4 non commette errori di questo tipo. Il design Kia (e le maniglie delle porte pieghevoli, eleganti ma poco pratiche) è discutibile, ma si tratta di una speedster fresca e armoniosa. Anche all'interno: In termini di qualità e design, molti marchi più costosi possono prendere esempio da questo modello. Nonostante i diversi schermi, i comandi non rappresentano mai un rompicapo. Ottimo: il cellulare funge da chiave, i percorsi del navigatore satellitare con le soste di ricarica possono essere pianificati direttamente a casa nell'app Kia e la telecamera per l'angolo cieco quando si attivano gli indicatori di direzione è ancora una volta geniale. Ci sono un gran numero di assistenti, tra cui il parcheggio a distanza tramite l'app, ma - grazie! - possono essere facilmente silenziati (l'avviso del limite di velocità è fastidioso? Basta premere il pulsante del volume). Lo spazio è abbondante, il posteriore è probabilmente uno dei più ampi della categoria. Peccato che i piedi non entrino sotto i sedili anteriori. Tuttavia, si sta seduti molto comodamente.

Pacchetto complessivo equilibrato
Come si guida l'EV4? «Equilibrata» è il modo migliore per descriverla: a seconda delle dimensioni delle ruote, il comfort va da molto buono a eccellente. E l'EV4 si lascia guidare volentieri in curva, anche se lo sterzo è un po' leggero: bisogna farci l'abitudine. Ciò che conta è il baricentro significativamente più basso rispetto a tutti i SUV alla moda in curva, con una buona visione d'insieme e una buona altezza di ingresso. In città, apprezziamo le dimensioni compatte. Il motore elettrico da 150 kW/204 CV sviluppa la potenza in modo uniforme e contribuisce alla notevole silenziosità dell'EV4.

App al posto della chiave: in questo modo la Kia EV4 può essere aperta, avviata o condivisa con altri.

In termini di autonomia, dipende dalla batteria (58 o 81 kWh): 440 o 625 chilometri secondo lo standard WLTP. Nel nostro test drive nel modello top «GT-Line» (solo con la batteria grande), non supera i 600 chilometri, ma i 520 - un'enormità in questa classe di veicoli. Quindi, anche in inverno, si dovrebbe essere sempre in grado di raggiungere un minimo di oltre 400 chilometri. Uno svantaggio: la velocità di ricarica è modesta. Alla presa a muro AC, 11 kW devono essere sufficienti, anche se a casa di solito non importa se ci vogliono quattro o otto ore, come nel nostro caso. Con il caricatore rapido DC: 128 kW (30 minuti dal 10 all'80%).

Conclusione: dovrebbe essere ben accolto
La Kia EV4 è disponibile a partire da 36.450 franchi, con una batteria di grandi dimensioni a partire da 43.450 franchi e a partire da 51.950 franchi come modello top di gamma, quasi completamente equipaggiato, ’GT-Line’, sempre molto apprezzato in Svizzera. È giusto così. Il lancio avverrà all'inizio dell'anno. La trazione integrale e una maggiore potenza (presumibilmente fino a 300 CV) seguiranno nel corso del 2026. Oh, e se qualcuno vuole la notchback, costerà 1000 franchi in più. Conclusione: finalmente un'auto elettrica non-SUV, e per di più di ottima qualità.

(Visitato 67 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento