Honda Prelude: ritorno di successo
Dopo 25 anni di assenza dal mercato, Honda riporta in auge la Prelude. La coupé sportiva è dotata di una trasmissione tecnicamente interessante e garantisce un grande divertimento di guida.

Leggera, agile e sorprendentemente innovativa: dal 1978 la Prelude è stata per Honda un importante veicolo tecnologico e un modello di prestigio molto apprezzato. Per gli innumerevoli fan in tutto il mondo, la coupé sportiva è ancora oggi sinonimo di puro piacere di guida e di indistruttibilità. Il modello ha introdotto ripetutamente innovazioni tecniche: tra le altre cose, la Prelude è stata la prima auto giapponese con ABS di serie, già nel 1987 era dotata di quattro ruote sterzanti e dal 1997 di un sistema di controllo della coppia selettivo per ruota (Active Torque Transfer System).

Poiché il mercato delle coupé ha subito una costante contrazione nel corso degli anni, dopo cinque generazioni la Prelude è stata inizialmente ritirata dal mercato europeo (nel 2000) e due anni dopo da quello mondiale. Grande è stata quindi la sorpresa quando, dopo una pausa di 25 anni, Honda ha annunciato il ritorno del modello: la sesta Prelude punta a conquistare il pubblico con il fascino di un tempo, offrendo un piacere di guida senza compromessi e raffinatezze tecniche. Nel febbraio 2026 il modello arriverà nei concessionari svizzeri: noi l'abbiamo già provato.
Per ora niente Type R
L'epoca dei motori a iniezione diretta ad alto numero di giri è ormai finita, naturalmente: anche la nuova Prelude deve rispettare le severe normative sulle emissioni e i limiti di CO2 e viene quindi commercializzata solo con la trazione ibrida e-HEV di Honda. I giapponesi non si pronunciano sulla possibilità che in futuro venga lanciata una versione con il fantastico motore turbo a benzina da 2 litri della Civic Type R, ma i fan lo desidererebbero sicuramente.
Nel sistema ibrido Honda, il motore a combustione interna è sostanzialmente declassato a generatore di corrente e le ruote sono azionate da un motore elettrico. L'auto funziona quindi prevalentemente in modalità puramente elettrica, mentre il motore a quattro cilindri da 2 litri sotto il cofano anteriore produce l'energia necessaria. La vettura giapponese offre quindi una coppia elevata e consumi ridotti, ma Honda non sarebbe Honda se non avesse dotato la Prelude di un ulteriore raffinato dettaglio tecnico.
Una fantastica indovinello sonoro
Si tratta del nuovo cambio denominato «S+ Shift». In modalità S+, questo cambio a variazione continua simula un cambio a doppia frizione a otto rapporti in modo molto realistico. Mentre le marce virtuali vengono cambiate tramite le leve del cambio in alluminio sul volante, il motore a combustione interna gira volentieri, facendo salire rapidamente il numero di giri durante la scalata di marcia, mentre la centralina del motore toglie brevemente gas. In questo modo, questo sistema di propulsione, molto noioso da guidare in altri modelli, suscita davvero molte emozioni.
La potenza di 135 kW/184 CV non impressiona, né tantomeno l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Ciò che colpisce è come Honda sia riuscita a creare un'esperienza di guida così straordinaria a partire da queste prestazioni modeste. La Prelude è incredibilmente precisa, non rolla quasi nelle curve e sorprende con un assetto confortevole: semplicemente fantastico. La giapponese lunga 4,53 metri non ha più la trazione integrale, ma la coupé è comunque maneggevole e agile, anche grazie all«»Agile Handling Assist» ulteriormente ottimizzato. Utile è anche il peso a vuoto relativamente basso di 1480 chilogrammi, notevole per un'auto ibrida.
Prezzo equo
Anche gli interni della nuova Prelude sorprendono positivamente. I sedili calzano a pennello, il volante è fantastico. Lo spazio è buono, almeno sui due sedili anteriori; quelli posteriori sono adatti al massimo ai bambini. Ma non importa, perché le coupé sportive sono auto classiche per chi ha già i figli grandi, ovvero per persone i cui figli hanno già lasciato il nido. Il bagagliaio, molto accessibile e con una capacità di 264 litri, insieme allo spazio di stivaggio dietro i sedili anteriori, è sufficiente anche per viaggi di vacanza più lunghi. L'abitacolo, con un display dietro al volante e un piccolo touchscreen sopra la console centrale, sembra quasi antiquato per gli standard odierni, ma molti potrebbero apprezzarlo.
In definitiva, Honda ha fatto tutto nel modo giusto con la nuova Prelude. Infatti, questa coupé sportiva dal design armonioso non solo offre una guida straordinaria, ma è anche dotata di un equipaggiamento completo e di interni rifiniti con cura, il tutto ad un prezzo davvero onesto di 47’900 franchi. Resta da vedere se ciò sarà sufficiente per garantire il successo commerciale della serie.



