Cupra Raval camuffata: risveglierà il ribelle che è in me?

Presto arriveranno finalmente sul mercato le economiche auto elettriche compatte del gruppo VW. La prima sarà la Cupra Raval, che abbiamo già avuto modo di guidare in versione leggermente camuffata.

Foto: Cupra

Per una volta non possiamo ammirare le linee dinamiche, la caratteristica firma luminosa o l'abitacolo e gli interni sportivi di un nuovo modello di auto, ma in compenso Autosprint può mettersi al volante della Cupra Raval, ancora camuffata, molto prima della sua anteprima mondiale. Le forme definitive della piccola utilitaria spagnola sono nascoste da una pellicola che raffigura il dedalo di strade dell'omonimo quartiere di Barcellona, «El Raval». Tuttavia, dai fari, ad esempio, si possono già intuire i primi dettagli e il tipico gioco dei designer Cupra con i triangoli: emozionante.

Ispezione critica all'ingresso dello stabilimento
L'entusiasmo continua anche a Martorell, lo stabilimento principale di Seat e Cupra situato a circa 30 minuti da Barcellona. All'ingresso dell'area di produzione e sviluppo, grande circa 400 campi da calcio, dove circa 12.000 dipendenti producono e sviluppano modelli Seat come Ibiza, Arona o Leon e, naturalmente, anche modelli Cupra come Formentor, ci viene nuovamente ricordato con insistenza di non scattare foto. I giornalisti di solito non sono ammessi qui, e appena un minuto dopo incrociamo un prototipo completamente camuffato che non riusciamo a classificare nell'attuale gamma di modelli Seat e Cupra. Poco dopo ci fermiamo davanti alla nuova Cupra Raval, anch'essa camuffata, ma in modo molto meno evidente.

Il redattore di Autosprint Jürg A. Stettler è stato uno dei primi a poter guidare la nuova Cupra Raval. Foto: Cupra

Più vivace e agile
E la vettura spagnola fa già bella figura. La piccola auto elettrica è lunga 4,05 metri, larga 1,78 metri e alta 1,52 metri. Anche se Cupra la definisce Urban Rebel, è sicuramente pensata per qualcosa di più della vita cittadina. Una prima occhiata ai sedili posteriori e al bagagliaio rivela che lo spazio a disposizione è davvero notevole. È più che sufficiente anche per i viaggi interurbani e le gite fuori porta. La Raval è il primo modello sulla piattaforma MEB+ del gruppo VW e quindi gemella dal punto di vista tecnico della VW ID. Polo, anch'essa in arrivo nel 2026, o della Skoda Epiq. Grazie a un assetto sportivo più basso di 15 mm rispetto agli altri modelli basati sulla stessa piattaforma, a sospensioni appositamente calibrate e a uno sterzo progressivo, la Cupra Raval dovrebbe però essere decisamente più vivace e agile. Un motore elettrico da 155 kW/210 CV o addirittura 166 kW/226 CV e 290 Nm dovrebbe fornire alla trazione anteriore la potenza necessaria.

Ottima tenuta di strada
Ora posso provare queste prestazioni in esclusiva, con un ingegnere di sviluppo sul sedile del passeggero che mi sorveglia: fantastico! Proprio come la prima impressione dei sedili sportivi, che offrono un ottimo sostegno laterale e sono comunque molto comodi. Ancora obbedienti, usciamo dal complesso industriale in colonna, superiamo il portiere che ci guarda ancora con occhio critico e ci immettiamo nel traffico pomeridiano di Martorell. Dopo pochi minuti ci addentriamo nelle colline ai piedi del massiccio di Montserrat. Le strade diventano più tortuose e inizia il divertimento, perché la Raval ha un'ottima tenuta di strada, mostra un'eccellente maneggevolezza e, grazie alla trazione elettrica, fornisce in ogni momento la spinta desiderata: impressionante!

Il pulsante rosso Cupra attira l'attenzione
L'audace Urban Rebel lo dice chiaramente: non è solo a suo agio in città. Grazie all'assetto sportivo DCC, alla carreggiata più larga di 10 mm rispetto ad altri modelli della stessa piattaforma e al differenziale elettronico a slittamento limitato, questa trazione anteriore mi fa sorridere già dopo poche curve e mi invita letteralmente a guidare in modo sportivo. Per farlo non è nemmeno necessario premere il pulsante rosso Cupra posizionato a destra del volante per ottenere più potenza. La Raval sa conquistare anche nelle altre modalità di guida. Non mi piace invece il suono generato artificialmente, che dovrebbe amplificare la sensazione Cupra e sottolineare la potenza della spagnola. È una questione di gusti, e va bene così, perché è possibile disattivarlo e sfrecciare quasi silenziosamente tra le colline intorno a Martorell.

Prima mondiale il 19 marzo 2026
Certo, uno stile di guida del genere non favorisce proprio l'autonomia delle Stromer, che nella versione VZ Extreme è di 400 km e nelle versioni Dynamic e Dynamic Plus addirittura di 450 km. Chi vuole guidare in modo più economico nel Raval può generare qualche chilometro in più grazie ai tre livelli di recupero dell'energia. I responsabili di Cupra non hanno ancora fornito informazioni sulla potenza di ricarica e sulla capacità della batteria, né sul prezzo. Tuttavia, uno sguardo ai dati della gemella tecnologica ID. Polo chiarisce che dovrebbe trattarsi di una batteria da 52 kWh con ricarica a 11 kW in corrente alternata e a 90 o 130 kW in corrente continua.

La certezza arriverà alla prima mondiale del 19 marzo 2026. In quell'occasione sarà possibile ammirare per la prima volta la Cupra Raval senza camuffamento e saranno forniti ulteriori dettagli sui sistemi avanzati di assistenza alla guida e sui fari Matrix LED. Questi ultimi danno il benvenuto con un'impressionante cerimonia luminosa, giocando con diverse forme triangolari che si ritrovano anche all'interno della Cupra – questo è tutto ciò che possiamo rivelare per ora!

(Visitato 1.093 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento