DS: Un'auto per Emmanuel Macron

Con la No.8, la filiale di lusso di Citroën, DS, ha finalmente una vera ammiraglia nel suo portafoglio. La berlina crossover elettrica offre un'ampia autonomia e un certo "Je ne sais quoi".

Foto: DS Automobiles

Da quando DS Automobiles si è emancipata da Citroën, la filiale di lusso si è concentrata completamente sulla carta premium. Tuttavia, finora mancava una vera e propria ammiraglia. Con la DS9 è stata lanciata una berlina lunga 4,9 metri, ma non è stata accolta bene dalla clientela solvibile. Più di recente, il modello di punta è stato il SUV DS7, ma con una lunghezza di 4,6 metri non è proprio adatto come ammiraglia di un marchio premium. Tuttavia, poiché l'intera Francia non aveva un veicolo più lussuoso da offrire, il Presidente Emmanuel Macron è stato recentemente portato in giro con questo veicolo, il che ha almeno aiutato il marchio a guadagnare un po' di prestigio.

Ora DS si è finalmente data da fare e ha lanciato la No.8, un'ammiraglia che merita questo nome. La Grande Nation ha finalmente un veicolo delle dimensioni giuste per una berlina di Stato, anche se la No.8 non è affatto una berlina. O almeno non lo è davvero. Il Presidente Macron ha già salutato le telecamere da una versione blindata - la versione di serie arriverà in autunno. Abbiamo già fatto un giro di prova.

Fino a 750 chilometri di autonomia elettrica
La No.8 si presenta all'Eliseo e ai concessionari svizzeri, dove sarà lanciata a settembre con prezzi a partire da 49.900 franchi svizzeri. La versione base è disponibile con trazione anteriore, 169 kW/230 CV e una batteria da 73,7 kWh, che garantisce un'autonomia standard di 550 chilometri. La versione a trazione anteriore con batteria da 97,2 kWh e 180 kW/245 CV ha un'autonomia fino a 750 chilometri e costa 64.900 franchi svizzeri. Il modello top di gamma a trazione integrale con 257 kW/350 CV gestisce 688 chilometri con la stessa batteria e costa 5.000 franchi in più. Tutte le varianti sono caricate con un massimo di 160 kW.

La forma della carrozzeria e il design esterno sono eccentrici come ci si aspetta dal marchio DS: Una sorta di berlina rialzata o un SUV piatto con un portellone con una firma luminosa a dente di sciabola, come già la consorella Peugeot. L'abitacolo è rivestito con materiali di alta qualità e dotato di varie caratteristiche di coccole.

Si sta seduti molto comodamente, come in un bozzolo, e si gode di un silenzio pronunciato a bordo. Lo sterzo è un po' spugnoso in posizione centrale e bisogna abituarsi al volante speciale, ma il comfort di guida della N. 8 è elevato, le prestazioni sono più che adeguate e si è sicuri di attirare l'attenzione dei passanti. La nuova ammiraglia del marchio è quindi destinata ad attirare non solo Emmanuel Macron, ma anche gli acquirenti di auto svizzere.

Il capo di Stato francese, Emmanuel Macron, ha partecipato alle commemorazioni dell'Armistizio dell'8 maggio 1945 a bordo della DS N°8 PRÉSIDENTIELLE. Foto: DS Automobiles
(Visited 84 times, 17 visits today)

Altri articoli sull'argomento