Zeekr 001 AWD alla prova: il terrore dei marchi affermati

Le nostre condoglianze: chi guida la Zeekr 001 capisce perché i marchi europei affermati temono i cinesi. Questa auto di lusso è già alla pari con le altre.

Foto: Autosprint

L'uomo è sconvolto! All'autolavaggio incontriamo un conducente di BMW. Si sviluppa la tipica conversazione «Noi guidiamo Zeekr 001». «È davvero fantastico!», esordisce, per poi passare a una lezione di pronuncia (Zeekr si pronuncia ’Siehkr«) e alla questione del prezzo (a partire da 59’990 franchi) fino alla prova di seduta. »La mia costava 20 000 franchi in più, ma non è più bella all'interno», riassume il proprietario della BMW, visibilmente sconcertato. Ahi, questo fa male ai marchi affermati.

È difficile affermarsi in Europa con un marchio di lusso, basti pensare a Lexus. Ma dietro Zeekr non c'è un nome qualsiasi: come Polestar e Volvo, Zeekr appartiene a Geely ed è sì cinese, ma sviluppa anche in Svezia e utilizza la stessa tecnologia, quindi non è affatto male. Il design? Questione di gusti, ma è accattivante. Ok, forse un po« giocoso con i fanali posteriori XL, ma elegante. Saliamo a bordo della cinque porte lunga 4,96 metri, che rientra nella categoria »shooting brake» e ricorda una station wagon di lusso. Elementi decorativi color rame con una finitura raffinata, lavorazione impeccabile: ma guarda un po'! Non c'è dubbio, la 001 è di livello europeo. Anche i sedili posteriori sono spaziosi e offrono una posizione di guida rilassata, simile a quella di un salotto.

Il digitale totale come grande punto debole
La 001 condivide gli stessi punti deboli di tutte le auto completamente digitalizzate. Tutto, ma proprio tutto, funziona tramite touchscreen. Per modificare la temperatura, occorre trovare un simbolo e, una volta premuto, si apre una finestra con un cursore microscopico. Riuscire a centrarlo mentre si guida? Buona fortuna. Ma purtroppo oggi molti fanno così. L'assistenza, invece, finalmente non dà fastidio, motivo per cui perdoniamo errori come l'indicatore di velocità troppo piccolo nell'head-up display.

Concentriamoci sulla guida. Lo sterzo è leggero ma preciso e la 001 è progettata per garantire un comfort eccellente. Affronta molto bene le curve, ma lo fa con una sensazione di solidità e pesantezza che non risulta affatto sgradevole. Veloce? La versione di prova con 400 kW/544 CV e trazione integrale in modalità sportiva è così potente che i 3,8 secondi per raggiungere i 100 km/h fanno quasi paura. Potenza a volontà in ogni situazione, grande reattività e silenziosità. L'elettrico ha davvero qualcosa di speciale.

La portata è ampia
Beh, forse troveremo qualche difetto nell'autonomia? Ci sono tre varianti: 200 kW/272 CV e trazione posteriore per 620 chilometri secondo lo standard WLTP, 400 kW/544 CV e trazione integrale per 585 o 594 chilometri. La nostra «Privilege» dovrebbe raggiungere i 585 chilometri. Nonostante il clima freddo e il riscaldamento acceso, abbiamo raggiunto in media i 547 chilometri. Nessuna fastidiosa preoccupazione su dove e quando ricaricare, ma solo guida. La ricarica con il caricatore rapido (200 kW) dura 30 minuti dal 10 all'80%.

Anche il lusso proveniente dalla Cina ha il suo prezzo. La Zeekr 001 è disponibile a partire da 59’990 franchi, mentre la nostra versione di prova con verniciatura metallizzata costa 73’090 franchi. Non è certo un affare, ma naturalmente, a parità di dotazioni, costa dalle quattro alle cinque cifre in meno rispetto alle auto di lusso consolidate. Certo, il prestigio del marchio è ancora troppo limitato per la categoria del lusso. Ma quanto sia da prendere sul serio Zeekr lo dimostra l'aneddoto finale: in Cina la 001 è disponibile da quattro anni. In altre parole: anche la Cina di ieri oggi è già alla pari con l'Europa.

Opinione degli esperti: Zeekr 001 AWD «Privilege»
Siamo impressionati: nella 001 si può sperimentare dal vivo quanto siano forti i nuovi arrivati cinesi. La Zeekr fa un'entrata di scena di successo, quasi senza errori.
Vantaggi
+ ottima autonomia
+ comfort eccellente
+ Qualità convincente
Svantaggi
– Piccoli difetti di funzionamento
– Sterzo leggermente impreciso

Domanda a Linus Baumgartner, Brand Director Zeekr Svizzera

Signor Baumgartner, quanto è importante la Svizzera per Zeekr?
Linus Baumgartner: Il mercato svizzero è piccolo, ma chi riesce ad affermarsi qui, riesce ad affermarsi in Europa. La clientela svizzera è esigente, affezionata alla tecnologia e apprezza la trazione integrale: proprio ciò che Zeekr offre.
In che modo Zeekr si differenzia dagli altri nuovi marchi cinesi?
Facciamo parte della Geely Holding internazionale, insieme a marchi come Volvo, Polestar e Lotus. Zeekr progetta e costruisce veicoli per il mercato europeo. Abbiamo un nostro centro di ricerca e sviluppo a Göteborg, in Svezia. Anche il nostro centro di progettazione globale si trova in Svezia.
La 001 è stata la prima Zeekr in Svizzera. Cos'altro c'è?
Oltre alla Zeekr 001, una shooting brake su misura, sono disponibili anche il SUV compatto Zeekr X e il SUV di nuova generazione Zeekr 7X. Tutti i nostri modelli sono pensati per chi desidera qualcosa di più che andare semplicemente dal punto A al punto B. Più prestazioni, più lusso e più tecnologia. A prezzi che lasciano più spazio alla vita.
Come Leapmotor, Zeekr è importato da Emil Frey. Quanti concessionari avete già?
Abbiamo già 10 concessionari in tutta la Svizzera e prevediamo di arrivare a circa 20 punti vendita entro la fine del 2026. Tutti i nostri partner Zeekr offrono una consulenza alla pari e dispongono di esperti che apprezzano la vostra auto tanto quanto voi stessi.

(Visitato 3 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento