BMW M2 Coupé: patente per il piacere

Caracho, rumore e abilità: Nella BMW M2, il suono e il divertimento creano dipendenza, ed è per questo che le perdoniamo di aver trovato noioso il tragitto verso l'ufficio. È bello che qualcosa di simile esista ancora.

Foto: Autosprint

Scriviamo una frase che faccia rabbrividire il reparto stampa della BMW: La M2 ricorda il tipo di pubblicità del sesso telefonico che un tempo sfarfallava su canali televisivi giustamente sbiaditi. «Chiama! Me! Chiamami!», si diceva. La M2 ci parla in modo simile, un'auto da corsa in abiti civili: «Dai! Di più! Accelera!», sembra gridarci, cercando persone con un'overdose di benzina nel sangue.
Nella guida di tutti i giorni da A a B, la M2 è buona di per sé, ma non ha molto senso né molto divertimento: la sola seduta richiede che sia sportiva e snella. Anche se il comfort è buono e l'automatico è fluido, in città questa granata di potenza si sente come se fosse al guinzaglio contro la sua volontà e impacciata. Anche i bambini soffrono di claustrofobia nella parte posteriore, il raggio di sterzata pesante per un'auto lunga 4,58 metri è una seccatura in un parcheggio multipiano e il motore a sei cilindri da tre litri ronza solo con impazienza.

Cockpit di alta qualità che include innumerevoli configurazioni per la modalità M, memorizzabili sui pulsanti del volante.

Cercatore di curve bavaresi
Tuttavia, tutto questo non ha alcuna importanza quando il veicolo dall'aspetto brutale e dalle guance larghe raggiunge finalmente la strada. Allora tutto si combina alla perfezione. Premendo il pulsante M, i 343 kW (480 CV) e i 600 Nm mordono, cantano la canzone delle prestazioni e partono a razzo (4,1 secondi per raggiungere i 100 km/h; velocità massima 250 km/h). Svolta a sinistra, svolta a destra, svolta a sinistra: la M2 colpisce nel segno, ma chiede e vuole essere guidata e domata. A differenza del suo predecessore, il posteriore scodinzola meno selvaggiamente, ma sempre volentieri. Derapare? Si può fare. Sì, una divertente garanzia di acqua purissima, fatta su misura per i passi di montagna della vita. Onestamente? Per noi sarebbe troppo rude per tutti i giorni, ma invidiamo chi se la concede e diciamo: per me una M non è da sfoggiare, ma da guidare.

Sport granata con divertimento plus
Potremmo continuare all'infinito con le innumerevoli configurazioni per la sola modalità M, che possono essere memorizzate sui pulsanti del volante. Fantastico: la M2 non è solo una delle ultime coupé compatte del suo genere, ma anche perché non si pone mai il problema del touchscreen quando si tratta di utilizzarla. L'abitacolo è attraente e di alta qualità. Beh, un pezzo di plastica dura? Lamentele ad alto livello.

Diamo un'occhiata ai prezzi. La M2 è disponibile con 353 kW (480 CV) a partire da 95.300 franchi, compreso il cambio manuale. La nostra auto in prova con l'automatico a otto rapporti viene 109.310 franchi, optional compresi. Troppo? Allora la Serie 2 coupé M240i xDrive con 288 kW/392 CV a 75.800 franchi vi tenterà. Troppo poco? La M2 CS ha 50 CV in più rispetto alla M2 a partire da 138600 franchi. L'avarizia non è comunque il massimo: nel test la nostra M2 ha raggiunto 12,4 (valore di fabbrica 9,6) l/100 km. Non ci si concede altro.

Opinione degli esperti BMW M2 Coupé
Un'esagerazione? Non con quest'auto: la M2 è in realtà una macchina da corsa appena addomesticata. In città, sembra poco propensa e poco sfidante, ma il suo dinamismo su strada è ancora più ammaliante.

Vantaggi
+ Estremamente attivo e sportivo
+ Eccellente motore a sei cilindri
+ intossicazione da benzina nel sangue

Svantaggi
- sembra piuttosto riluttante nella vita di tutti i giorni
- Sedili sportivi piuttosto stretti

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento