BMW iX3: l'inizio di una nuova era
Con la nuova iX3, la casa automobilistica di Monaco di Baviera introduce il primo modello su una nuova piattaforma, su cui si baseranno molti modelli futuri. Si tratta di una vera rivoluzione o solo di tanto rumore per nulla?

Il display dell'autonomia indica ben 674 chilometri. E poco più in basso: «max. 945 km». È questa la distanza che la nuova BMW iX3 dovrebbe percorrere senza ricarica, anche se la batteria non è ancora completamente carica. Il costruttore bavarese entra così in un territorio completamente nuovo nel segmento delle auto elettriche e allo stesso tempo dà il via a una nuova era. Un'era di «software-defined vehicle» (SDV), una nuova generazione di auto sviluppate con particolare attenzione al software che circonda la batteria ad alto voltaggio.
La iX3 è il primo modello di questa «nuova classe» che porta BMW a un livello completamente nuovo nel campo della mobilità elettrica. Ne seguiranno molti altri: il prossimo sarà la nuova Serie 3, che nella versione elettrica si chiama i3 e di cui abbiamo già potuto vedere – in gran segreto – la versione di serie. Ci concediamo un piccolo spoiler: rispetto al prototipo dal carattere deciso, la versione di serie è stata progettata per essere decisamente più adatta al grande pubblico. Questo modello dovrebbe arrivare sul mercato all'inizio del 2027, mentre il SUV di classe media iX3 arriverà nei concessionari nel marzo 2026, inizialmente nella versione a trazione integrale 50 xDrive a partire da 78’000 franchi.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
A ben vedere, si tratta di un prezzo competitivo. Infatti, con una batteria enorme con una capacità netta di 108,7 kWh, che consente un'autonomia WLTP da 679 a 805 chilometri e può essere ricaricata in modo ultraveloce con un massimo di 400 kW, e una dotazione di base di tutto rispetto, la iX3 è un vero affare. Naturalmente, questo aspetto va relativizzato al momento della configurazione del veicolo: come di consueto per BMW, il listino prezzi offre numerose opzioni a pagamento.
Anche per quanto riguarda la motorizzazione, BMW punta al massimo, almeno nella versione 50 xDrive che abbiamo provato. Con una potenza di sistema di 345 kW/469 CV e una coppia di sistema di 645 Nm, il SUV porta sulla strada una carica concentrata di potenza. La iX3, lunga 4,78 metri, accelera così da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h.
La trazione integrale su tutte e quattro le ruote garantisce non solo una trazione ottimale, ma anche il piacere di guida che ci si aspetta dal marchio. Infatti, nonostante il peso di 2,3 tonnellate, la iX3 è molto agile, affronta con slancio le curve e difficilmente mostra comportamenti sgradevoli, anche se provocata intenzionalmente. Il comfort di marcia è eccellente, così come l'isolamento acustico: solo a velocità autostradali si avvertono rumori aerodinamici.
Nuovo display panoramico
I passeggeri siedono comodamente e godono di uno spazio molto generoso e delle caratteristiche di comfort tipiche della categoria. Il bagagliaio ha una capacità di 520 litri e può essere ampliato a 1750 litri ribaltando il sedile posteriore divisibile in rapporto 4:2:4. Come spazio di stivaggio aggiuntivo è disponibile un «frunk» sotto il cofano anteriore, con una capacità di
58 litri può contenere facilmente il cavo di ricarica e altro ancora.
Con la nuova piattaforma, BMW introduce anche un nuovo design dell'abitacolo, compreso un nuovo sistema di infotainment. Il clou è il cosiddetto Panoramic iDrive: una sottile striscia di display che si estende sotto il parabrezza per quasi tutta la larghezza dell'abitacolo. Questo display mostra le informazioni di guida essenziali e può essere facilmente configurato con il drag-and-drop. Durante la guida, questa nuova forma di schermo informativo è un'aggiunta gradita al display head-up, anch'esso disponibile: lo sguardo può rimanere sempre sulla strada, mentre per il comando del sistema di infotainment sono disponibili i tasti sul volante e un comando vocale intelligente.
A proposito di tenere gli occhi sulla strada: in autostrada, la nuova iX3 guida in modo completamente autonomo, senza che sia necessario tenere le mani sul volante. Il presupposto è che lo sguardo rimanga rivolto in avanti sulla strada. Se le telecamere rilevano una distrazione, il conducente deve riprendere il controllo dello sterzo. Il sistema funziona perfettamente fino alla velocità massima consentita, compresi i cambi di corsia automatici e gli adeguamenti di velocità. In questo modo BMW apre le porte alla guida autonoma, rendendo la Nuova Classe l'inizio di una nuova era anche sotto questo aspetto.



