Abarth 600e: il pungiglione elettrico è al suo posto

Con la 600e, il marchio sportivo di Fiat Abarth ha ora anche un'auto elettrica adatta alle famiglie. Il potente crossover elettrico è particolarmente attraente in termini di estetica e maneggevolezza.

L'Abarth 600e è disponibile in edizione Turismo e Scorpionissima (foto). Foto: Autosprint

Anche il crossover Fiat 600 a cinque posti, adatto alle famiglie, è stato ora punto dallo scorpione ed è la seconda Abarth elettrica a debuttare in Svizzera. Disponibile in due livelli di potenza, l'Abarth 600e offre 174 kW/240 CV come Turismo o 207 kW/280 CV come edizione limitata Scorpionissima. Questa edizione speciale, limitata a 1949 unità e quindi commemorativa dell'anno di fondazione del marchio italiano, è disponibile anche nell'esclusivo colore "Hypnotic Purple". Il colore, che assume una diversa tonalità di viola a seconda della luce del sole, vuole avere un effetto quasi ipnotico, proprio come gli innumerevoli scorpioni presenti sul mozzo delle ruote, nello spoiler posteriore, sulle grembiulature anteriori e posteriori e anche negli interni.

Perché anche se il look con gli esterni atletici e la maneggevolezza sportiva grazie al baricentro basso e al differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen sono adatti, non possono nascondere la rapida diminuzione dell'autonomia elettrica, soprattutto con uno stile di guida dinamico predestinato a questo veicolo. I 321 chilometri previsti dal ciclo combinato WLTP sono solo un'illusione nella vita di tutti i giorni. Il lato positivo è che si ha più tempo per ammirare il nuovo Scorpione e i suoi dettagli alla stazione di ricarica (la ricarica in corrente continua è possibile fino a 100 kW) o per lasciarsi ammirare. I sedili da corsa Sabelt in Alcantara con poggiatesta integrato e incavi nella parte posteriore o il volante con inserti in pelle e Alcantara sono davvero riusciti.

Su strada con tre modalità di guida
Con il suo motore elettrico da 205 kW/280 CV, l'Abarth più potente finora accelera da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi (Turismo: 6,24 secondi). Entrambe le versioni sono dotate di tre modalità di guida. Quando si viaggia in "Turismo", l'accelerazione è più dolce, la coppia è limitata a 300 Nm e la velocità massima a 150 km/h. In "Scorpione Strada" ci sono 150 kW (Turismo) o 170 kW (Scorpionissima) di potenza e 345 Nm, ma la spina dorsale dell'Abarth 600e viene tirata a 180 km/h e oltre. La "Scorpionissima" offre chiaramente il massimo del divertimento grazie a uno sterzo più sportivo e all'assetto ESP. Inoltre, qui è possibile richiamare tutta la potenza di 280 CV e 345 Nm - finalmente, si è quasi tentati di dire.

In fondo, chi si concede un'Abarth italiana da almeno 45.000 franchi vuole prestazioni abbinate a sportività e dinamismo. Cosa che - come hanno dimostrato i test drive sul circuito TCS di Lignières NE - si ottiene anche sull'asfalto grazie a una buona trazione e a un'ottima maneggevolezza. E per tenere sotto controllo l'e-crossover, i freni della 600e, sviluppati in collaborazione con lo specialista britannico Alcon, sono molto potenti.

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