Zurich Classic Car Award 2025: mostra sul lago di Zugo
Quest'anno, per una volta, lo Zurich Classic Car Award (ZCCA) si è svolto a Zugo. Il rinomato Concours d'Elégance ha brillato con auto d'epoca di alto livello e tanto fascino. Autosprint faceva parte della giuria.

Una sola volta! Le auto che esistono una sola volta sono il sale nella minestra di ogni Concorso d'Eleganza per auto d'epoca. Il 21° Zurich Classic Car Award (ZCCA) ha dimostrato in modo impressionante quanto sia varia questa tipologia di vetture. Una Hansgen-Jaguar XK 120 Special costruita nel 1953 ha brillato come un'auto da corsa unica di valore inestimabile. Ma anche l'auto da spiaggia Michelotti-Morris Spiagetta del 1973, tanto piccola quanto divertente, portata a Zugo dal suo proprietario da Ginevra.
La storia della Spiagetta è un bell'esempio di ciò che rende emozionanti eventi come la ZCCA, perché si impara sempre qualcosa di nuovo. Il carrozziere Michelotti costruì alcune dozzine di Spiagetta sulla base della Fiat 850. L'Australia fu presa in considerazione come possibile mercato. Ma l'Australia non voleva la tecnologia Fiat. Il prototipo fu quindi basato sulla tecnologia della Morris britannica. Ma il progetto si esaurì e il prototipo rimase. Un appassionato se ne impossessò e lo possiede ancora oggi.

Zug ha sostituito Zurigo quest'anno
Il trasferimento della ZCCA 2025 da Zurigo a Zugo è dovuto alla ristrutturazione in corso della Bürkliplatz di Zurigo, dove la ZCCA è stata ospitata in precedenza (e probabilmente lo sarà ancora in futuro). La città di Zugo ha accolto con piacere la ZCCA e si è rivelata perfetta in termini di atmosfera: il centro storico, il lungofiume e quasi 70 auto d'epoca costruite nel 1928 e oltre, che si sono contese le vittorie di classe e complessive in un bel clima estivo e con temperature fino a 32 gradi. Ma la ZCCA non è decollata solo a livello locale: L'evento, che è stato rilevato da Open Air Tours, è ora organizzato da NUK ed è diventato più piccolo e quindi migliore. "Qualità invece di quantità, classe invece di massa", dice l'organizzatore Stefan Fischer: come ogni Concorso d'Eleganza, l'equivalente svizzero di Pebble Beach ha bisogno di "un calibro di partecipanti il più alto possibile", afferma il presidente della giuria Ulrich Safferling. "Abbiamo raggiunto questo obiettivo!".

In effetti, ancora una volta era possibile sognare ad occhi aperti: Oltre a simpatiche auto di tutti i giorni come la BMW 2002 o la Citroën CX, erano presenti anche la Mercedes 300 SL Roadster e una delle tre Monteverdi Tiara. La giuria ha giudicato. Oltre a tutte le vittorie di classe, c'erano anche i vincitori assoluti. La preferita dal pubblico: Ferrari 275 GTB. Miglior veicolo documentato: SS Jaguar. La più bella auto non restaurata: Maserati Ghibli SS. E il Best of Show: Ferrari 365 GTC.




