Investimenti in auto: la top ten per il 2024

CONSIGLIO Se quest'anno volete mettere in garage un'auto d'epoca, ecco dieci vetture che potrebbero valere la pena. Gli esperti ritengono che i prezzi di questi modelli continueranno a salire.

Investimenti in auto: la top ten per il 2024 autosprint.ch
La Land Rover Defender è sempre stata considerata cool negli ambienti dei collezionisti.

Guidare una Ferrari per un anno e guadagnare 200.000 euro allo stesso tempo? Non è possibile? Ma lo è: chi ha acquistato una F 512 M un anno fa può ora sperare in questo aumento di valore. Secondo Classic Analytics, il modello degli anni '90 vale oggi il doppio. Ma non sono solo i cavalli da corsa italiani a promettere di aumentare di valore, ma anche i cavalli da lavoro inglesi o i fedeli compagni di Rüsselsheim. Allora perché non entrare, perché non è troppo tardi.

I potenziali vincitori in sintesi
BMW 325i Baur. Se negli anni Novanta le cabriolet complete erano più popolari, ora i collezionisti hanno scoperto da soli le rare cabriolet di sicurezza di Baur, visto che ne sono state costruite meno di 400. Oggi si pagano 18.000 euro per un esemplare ben tenuto, il triplo rispetto a dodici mesi fa. Oggi, per un esemplare in buono stato di manutenzione bisogna sborsare 18.000 euro, più del triplo rispetto a dodici mesi fa.

Honda Civic CRW 1.6i - 16. La coupé sportiva giapponese, costruita nel 1986/87, è una chicca tecnica. Il motore a 16 valvole erogava 125 CV, il tetto apribile elettrico era di serie e il telaio era solido e sportivo. A causa dell'elevato costo dei ricambi, queste piccole speedster sono state spesso trascurate nel corso degli anni. Oggi, una buona CRX costa 13.000 euro, rispetto ai 4200 euro di un anno fa.

Ford Escort RS Cosworth. Costruita in 2500 esemplari dal 1992 al 1995, questa Escort è un'autentica auto da rally. Il costruttore di motori Cosworth le ha fornito non solo un grande alettone posteriore, ma anche la trazione integrale e 227 cavalli turbo. Il modello speciale Michael Schuhmacher è particolarmente popolare. Secondo Classic Analytics, una RS Cosworth ben tenuta non è più disponibile a meno di 50.000 euro, rispetto ai 18.000 euro di un anno fa.

Opel Corsa A 1.6 GSi. La popolare utilitaria divenne un successo grazie al suo motore a iniezione e ai suoi 100 CV. Il prezzo d'acquisto è ancora limitato; secondo Classic Analytics, gli esemplari in buone condizioni costano 8.500 euro. Ma i prezzi sono in aumento: un anno fa erano solo 3600 euro.

Land Rover Defender 110 Tdi. Tra il 1948 e il 2016, due milioni di esemplari del classico Lad Rover sono usciti dalla linea di produzione. Il capostipite dei veicoli fuoristrada è sempre stato considerato cool nei circoli dei collezionisti. I prezzi si sono sviluppati di conseguenza. Un anno fa, un esemplare in buone condizioni con motore diesel era disponibile per 12.000 euro; ora il prezzo è di 28.000 euro.

Ferrari F 512 M. Dopo l'entusiasmo per la Ferrari dei primi anni 2010, i prezzi sono scesi drasticamente. Ora stanno tornando a salire, come dimostra la F 512 M. Classic Analytics vede ora il dodici cilindri piatto del 1995/96 a oltre 400.000 euro. All'inizio del 2023 era ancora disponibile per 195.000 euro.

Porsche 911 Turbo 3.6. La Porsche Turbo della serie 964 non è mai decollata così: agli eccessi di prezzo dell'epoca a tasso zero è seguita la disillusione. Ora i prezzi stanno tornando a salire, come nel caso di quest'ultimo modello Turbo raffreddato ad aria con 360 CV. Secondo Classic Analytics, la 964 Turbo costa 253.000 euro in buone condizioni, 52.000 euro in più rispetto a un anno fa.

Aston Martin Virage. Dal 1989 al 1996 sono stati costruiti solo 877 esemplari di questa Aston Martin, che non è stata accettata da molti fan di Aston Martin. Ma ora i collezionisti stanno riscoprendo questa outsider. Nell'ultimo anno, il prezzo è passato da 72.000 a 89.000 euro e la tendenza è ancora in aumento.

Lamborghini LM 002. Il design insolito e il potente motore a dodici cilindri della Countach fanno di questa Lamborghini un fuoristrada esotico. Sono stati venduti solo 301 esemplari del veicolo da 2,7 tonnellate. Tuttavia, gli appassionati di Lambo hanno messo gli occhi sulla LM 002 da tempo e ora pagano più di 300.000 euro per un esemplare ben tenuto, il 15% in più rispetto a un anno fa.

Peugeot 205 Turbo 16. La Peugeot da rally costruita nel 1984/85 ha in comune con l'utilitaria francese solo il numero di omologazione e il look. Sotto il cofano c'è un'auto da corsa del Gruppo B con motore centrale e 346 CV. Per poter competere nel Gruppo B, dovevano essere costruite 200 vetture. Secondo Classic Analytics, un modello del genere costa attualmente 192.000 euro, il dieci per cento in più rispetto a dodici mesi fa.

Fonte: Auto-Medienportal.net

classic-analytics.com

(Visitato 568 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento