Premio classico svizzero: premio principale a Michel Zumbrunn
ONORE Quest'anno il premio principale degli Swiss Classic Awards, il LifeTime Award, è stato assegnato al noto fotografo automobilistico svizzero Michel Zumbrunn. Il premio è stato assegnato per la quarta volta.

Lo Swiss Classic Award premia progetti, idee e personalità di spicco della scena automobilistica classica svizzera. Ogni anno, il premio principale viene assegnato a un individuo o a un gruppo che ha dato un contributo eccezionale alla causa dei veicoli storici.
La giuria è stata d'accordo e ha reso omaggio a Michel Zumbrunn, che nella sua lunga carriera ha fotografato veicoli d'epoca di quasi tutte le marche.
Nella motivazione degli esperti si legge, tra l'altro, che: "Per Michel Zumbrunn le automobili sono opere d'arte, ed è proprio questo che vuole mostrare nelle sue immagini. Solo il design e la forma entrano in gioco, senza altre componenti come il paesaggio, l'architettura o la dinamica.
O-iO, Rent-A-Classic e Passione Engadina
In altre tre categorie erano in lizza persone o progetti.
Ecco i risultati:
Premio apriporta: il maggior numero di voti è andato a "O-IO" (Oldtimer in Obwalden). La mostra speciale "50 anni di Jo Siffert" al Museo svizzero della Vipera di Givisiez si è piazzata al secondo posto, seguita dall'ACE Cafe Lucerna, luogo di incontro per gli appassionati di moto e auto.
Premio per le innovazioni: il sistema svizzero di noleggio di auto d'epoca Rent a Classic ha preceduto Porsche eFuels e l'Automotive Superstore Cagero di Birr, che offre principalmente ricambi per Volkswagen d'epoca.
Rookie Award: il vincitore è Passione Engadina, una comunità che si riunisce al Kulm Country Club di St. Moritz con le proprie auto d'epoca, seguite dal TCS Training & Event Drive-In Movie, che ha contato oltre 4500 presenze quest'estate.
Il premio è sostenuto dalla compagnia assicurativa Belmot Swiss, dall'autobau erlebniswelt Romanshorn e dalla Federazione svizzera dei veicoli storici SHVF.
Foto: Daniel Reinhard
swiss-classic-award.ch
intergas.com