Sede: Anche il Papa guidava uno spagnolo

GUARDANDO AL PASSATO L'Ibiza è stata la prima auto indipendente di Seat nel 1984. È stata venduta più di sei milioni di volte nel corso di cinque generazioni. Più di qualsiasi altro modello. Per il suo 40° compleanno, c'è l'Anniversario.

Seat Ibiza Anniversario
Il motore da 1,5 litri da 85 CV della prima Ibiza era riconoscibile per il suo potente rombo.

Stiamo percorrendo la montagna locale, il Montjuic, in Avenida Miramar, nella sua città natale, Barcellona, con un uomo di Ibiza nato nel 1984. Se oggi qualcuno avesse delle molle come queste nel proprio letto, non riuscirebbe mai a dormire bene. E 40 anni fa i designer pensavano che la plastica negli interni delle auto fosse la misura di tutte le cose. Ma: il fattore divertimento è enorme. Certo, un'auto automatica è più comoda nelle città con molti ingorghi. Ma potersi sporgere e accelerare davvero, risveglia il bambino che c'è nell'uomo. E il motore da 1,5 litri da 85 CV vi ringrazia con un potente ruggito.

Partner importanti

Ancora meglio: la gente sui marciapiedi non vi dà il benservito, ma alza il pollice e si rallegra con voi. Sebbene la Ibiza sia stata la prima Seat di proprietà dopo la separazione da Fiat, gli spagnoli si sono affidati a partner rinomati. Giorgetto Giugiaro era responsabile del design, Karmann degli interni e Porsche forniva la trasmissione.

Giornata di apertura

Se volete vedere da vicino l'Ibiza originale durante il vostro prossimo viaggio a Barcellona: una volta all'anno, quando Barcellona ospita un open day, Seat apre anche le porte del padiglione con i modelli storici. Oltre alle concept car, alle auto vincitrici di gare e alle rarità di oltre 70 anni di storia, ci sono alcune fantastiche one-off da ammirare. Per esempio, la Papa-Mobile basata sulla Seat Panda Marbella per la prima visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1982, e la prima auto che Re Felipe ricevette da Papa Juan Carlos per il suo 18° compleanno: una Seat Ibiza 1.5 dorata costruita nel 1986.

Grigio grafene esclusivo

Ritorno al futuro: la nuova Ibiza Anniversary Limited Edition (galleria sotto) è ora disponibile in un esclusivo Grigio Grafene, mentre i cerchi in lega da 18 pollici sono in Grigio Cosmo. All'interno, i sedili a secchiello in tessuto offrono un sostegno confortevole. Le finiture opache delle portiere e della console sono in alluminio scuro. Il logo inciso al laser sulla soglia della porta attira l'attenzione. In termini di tecnologia, tutto rimane invariato.

sede.ch

(Visitata 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento