Piattaforma young4vintage.ch: Auto d'epoca alla ricerca della giovinezza

La scena delle auto d'epoca ha un problema per il futuro: la mancanza di giovani talenti. La nuova piattaforma young4Vintage e un programma d'azione sono stati concepiti per ispirare i più giovani.

Livia ha 28 anni e diffonde il fascino delle auto d'epoca come car influencer (@withliv). Foto: Autosprint

Liv è l'esempio migliore: l'influencer emergente del settore automobilistico (Instagram: @withliv), vero nome Livia, ha 28 anni ed è ancora un'appassionata di auto d'epoca. Tuttavia? Sì, perché la scena rischia di esaurirsi. Liv parla con entusiasmo di ciò che la affascina delle auto d'epoca: "Devi ancora lavorare e pensare mentre guidi". Parla delle emozioni, ma anche degli ostacoli della scena. "Bisogna prima conoscere le persone. Quindi ho partecipato in modo proattivo agli eventi".

La piattaforma young4vintage.ch mira ad aiutare i più giovani a trovare accesso alle auto d'epoca. Foto: Mondo classico svizzero

È proprio questo scambio e questo accesso che una nuova piattaforma si propone di creare. Il fatto che gli uomini anziani dominino la scena è un problema di rete: dove posso incontrare persone con la stessa passione? Quale auto d'epoca o moderna è adatta? Dove posso acquistarla, chi può ripararla? Quali eventi vengono organizzati? L'organizzazione mantello delle auto d'epoca Swiss Historic Vehicle Federation (SHVF), sostenuta dalla fiera di auto d'epoca Swiss Classic World (SCW), ha preso in mano la situazione e ha lanciato una campagna e un sito web per la SCW di Lucerna.

Iniziatori della nuova piattaforma young4vintage.ch: Daniel Geissmann e Bernd Link. Foto: Autosprint

La piattaforma young4vintage.ch dell'SHVF mira ad abbattere le barriere. "Non sarà una piattaforma commerciale", sottolinea il presidente dell'SHVF Daniel Geissman. L'idea è che tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'hobby e sono alla ricerca di informazioni, consigli e comunità si incontrino qui - e tutti i protagonisti della scena che vogliono promuoverla, siano essi club, proprietari di veicoli, garage, organizzatori di eventi e così via. Stiamo anche programmando 30-40 eventi all'anno in luoghi come i centri commerciali, dove i giovani possono osservare le vecchie auto, guidarle e parlare con persone che conoscono la scena.

Un buon esempio delle campagne è "Vecchie auto per giovani", organizzata dal Museo dei Trasporti di Lucerna e dalla SCW: i giovani potevano candidarsi per guidare un Maggiolino VW o una Porsche 944 per un anno. Il fondatore della SCW Bernd Link: "Dobbiamo affrontare il problema dei giovani. Ad esempio, rendendo le auto d'epoca più accessibili e organizzando più eventi con i giovani". E Daniel Geissmann aggiunge: "Oggi solo il due per cento dei proprietari di auto d'epoca sono donne". L'evento è quindi rivolto anche alle giovani donne. Livia è già coinvolta - e clicca qui per andare su young4vintage.ch.

(Visitato 34 volte, 37 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento