Opel: dalla raganella alla Corsa 🎥

ANNIVERSARIO 100 anni fa, un'auto poco appariscente usciva dalla linea di produzione di Rüsselsheim, inaugurando una nuova era automobilistica in Germania con Opel, che all'epoca era sul mercato da soli 25 anni.

 

Mentre all'epoca, nel primo anno dopo l'inflazione, la maggior parte dei produttori tedeschi si concentrava su grandi e lussuose berline e auto sportive, a Rüsselsheim iniziò la democratizzazione della mobilità. La due posti ricevette la denominazione oggettiva di modello Opel 4 PS, che tuttavia non rifletteva le sue prestazioni, ma piuttosto la divisione fiscale standard dell'epoca.

Infatti, la Opel, alimentata da un motore a quattro cilindri da 0,95 litri, aveva inizialmente 12 CV e successivamente 20 CV con una cilindrata di 1,2 litri. Tuttavia, l'utilitaria, che veniva offerta come cabriolet, berlina e furgone per le consegne, era molto simile a un modello francese, il che portò anche a una causa per plagio, che Opel vinse perché la 4 PS era dipinta di verde a differenza del modello giallo.

Le utilitarie storiche e moderne di Opel
Fin dalla Laubfrosch, Opel offre auto piccole e convenienti accanto a modelli più grandi.

Controversia con Citroën

La frase "La stessa in verde" trae origine dalla disputa legale con la concorrente francese Citroën. Opel fu anche la prima azienda tedesca a introdurre la produzione in catena di montaggio e la due posti, in seguito nota come Laubfrosch, è considerata la prima auto tedesca per i piccoli uomini. Tra il 1924 e il 1931 furono prodotte più di 100.000 unità.

La Laubfrosch segnò l'inizio della politica dei modelli Opel su due fronti. Oltre alle grandi berline Kapitän e Admiral, che negli anni Trenta venivano offerte a clienti con un reddito elevato, la Casa di Rüsselsheim forniva anche veicoli per una clientela meno abbiente. L'Opel Olympia, presentata all'esposizione di automobili e motociclette di Berlino del 1935, aveva un prezzo di 2500 Reichsmark ed era anche la prima auto tedesca prodotta in serie con carrozzeria autoportante.

Tradizione di mobilità accessibile

La tradizione di mobilità a prezzi accessibili continua oggi con la Corsa, che è stata il primo modello Opel a trazione anteriore a essere prodotto dal 1982 e da allora è una delle utilitarie di maggior successo. Dall'inizio della produzione, sono stati prodotti più di 14 milioni di esemplari di questa piccola vettura, che è cresciuta notevolmente nel corso del suo periodo di produzione. Mentre la Corsa originale misurava 3,62 metri, il modello attuale è lungo 4,06 metri. Attualmente, una Corsa su quattro è elettrica. È alimentata da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e l'energia è immagazzinata in una batteria da 50 kWh, che consente un'autonomia di 354 chilometri.

Fonte: auto-medienportal.net
opel.ch

(Visitata 91 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento