Mercedes-Benz: una scultura in rosso brillante 🎥

AMORE DEL PUBBLICO Al Museo Mercedes-Benz, la classica 500 K Special Roadster è una calamita per i visitatori. L'auto, dotata di un motore sovralimentato e di un telaio avanzato, fu presentata a Berlino 90 anni fa.

 

La serie Close-up del Museo Mercedes-Benz è un programma. Ogni episodio racconta storie sorprendenti ed enigmatiche. Si concentra sui dettagli di un veicolo, di una mostra o di un elemento di design. Ora la Mercedes-Benz 500 K Special Roadster (W 29) è al centro della scena nella sala Mythos 3.

Mercedes 500 K special roadster
Il lusso automobilistico era già all'ordine del giorno negli anni Trenta, soprattutto con la Mercedes-Benz 500 K.

Tecnologia e design elegante

La 500 K Special Roadster è una superstar del museo. È una straordinaria scultura automobilistica la cui eleganza dagli anni Trenta si irradia fino ai giorni nostri. La migliore tecnologia, il design elegante e gli equipaggiamenti di lusso si fondono qui. Chiunque si avvicini al veicolo rosso rimarrà ipnotizzato dalla sua imponenza.

La 500 K fu presentata in anteprima all'Esposizione Internazionale dell'Automobile e del Motociclo (IAMA) di Berlino dall'8 al 18 marzo 1934, dove l'auto di lusso fu presentata come una spettacolare "corriera autostradale". La speciale roadster (vedi video) costava 28.000 Reichsmark. Una cifra esorbitante, per la quale all'epoca si poteva persino acquistare una casa indipendente in una posizione privilegiata.

L'estro dei ruggenti anni Venti

Celebrità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell'economia e della politica acquistano la 500K. Il grande impegno profuso nella costruzione di questa speciale roadster ci stupisce ancora oggi. La carrozzeria, con i grandi parafanghi elegantemente curvati e il cofano lungo un metro, fu disegnata dallo stilista Friedrich Geiger, che oggi verrebbe ovviamente definito un designer. Egli conferì al veicolo il fascino dei ruggenti anni Venti, famosi per il loro stile di vita esuberante.

Motore sovralimentato da 160 CV

Il motore sovralimentato M 29 della 500 K produce 100 CV, o addirittura 160 CV con la sovralimentazione attivata. Il soffiatore Roots a due pale situato davanti al carburatore viene attivato spostando il pedale dell'acceleratore oltre la posizione di massima accelerazione. A questo segue il caratteristico rombo del compressore e l'immediato aumento di potenza. Il telaio della 500 K comprende l'asse anteriore a maglie trapezoidali e l'asse oscillante posteriore. La 500 K era già rara negli anni Trenta. Tra il 1934 e il 1936 furono prodotti solo 342 esemplari di tutte le varianti di carrozzeria.

mercedes-benz.com

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento