Più piacere grazie alla tecnologia: aggiornamenti delle sospensioni per le auto d'epoca
Per i puristi può sembrare un sacrilegio. Ma dal punto di vista della guida, è un piacere: le auto d'epoca o moderne guadagnano in comfort, dinamica e sicurezza con un aggiornamento delle sospensioni, senza modificare il bellissimo design.

Sulle strade svizzere circolano circa 180.000.000 di auto d'epoca - solo quelle con più di 30 anni, senza contare tutte le giovani - e sembra che il numero sia in aumento, soprattutto in primavera e quando il tempo è bello. Gli svizzeri amano il loro patrimonio culturale rotabile: il 44% di tutti gli svizzeri è felice di incontrare i veterani. A questo contribuiscono centinaia di club ben organizzati, decine di migliaia di appassionati e molti eventi di auto d'epoca, così come le uscite dei club e le fiere.
Le linee dei vecchi classici sono così eleganti e le emozioni che evocano quando passano sono così belle: In termini di guida, questi gioielli sono talvolta una sfida. Sebbene il concetto di servosterzo sia stato inventato nel 1876, è stato introdotto di serie nelle auto solo a partire dagli anni '90, ad esempio. Anche per quanto riguarda il telaio sono successe molte cose nella storia dell'auto. Alcuni puristi possono desiderare la maneggevolezza legnosa e imprecisa della loro auto e considerarla parte dell'esperienza di un'auto d'epoca. Tuttavia, spesso cresce il desiderio di un comfort e di una sicurezza più moderni, soprattutto nei giovani, che sono molto più attivi in termini di dinamica di guida.
Questo è possibile grazie alle nuove sospensioni coilover sviluppate appositamente per le auto d'epoca. Poiché negli ultimi 50 anni sono successe così tante cose in termini di dinamica di guida, l'installazione a posteriori di una sospensione o di un ammortizzatore moderno offre anche un grande vantaggio in termini di sicurezza. Il grande specialista tedesco di sospensioni e ammortizzatori KW Automotive di Fichtenberg, conosciuto soprattutto nel mondo del motorsport, lo ha riconosciuto fin da subito con i suoi prodotti nei colori aziendali viola e giallo.
Da anni KW offre ammortizzatori e sospensioni complete per numerose auto d'epoca leggendarie e soprattutto moderne, come Audi Sport Quattro, BMW 2002, Ford RS200, Jaguar E-Type, Mercedes-Benz 300 SEL 6.3, Porsche 911 o 944 Turbo o anche Ferrari Testarossa e molti altri modelli. Dopo l'installazione, potrete guidare con il comfort di guida di oggi e una sicurezza notevolmente aumentata in un'auto di ieri. La messa a punto viene effettuata sul banco di prova della dinamica di guida KW. In un complesso processo di messa a punto e personalizzazione, i valori target appropriati vengono raggiunti senza dover guidare il prezioso veicolo. Se lo si desidera o è richiesto dal regolamento di un rally d'auto d'epoca, le sospensioni possono anche essere convertite in una variante con ammortizzatore non regolabile, previa valutazione e approvazione del cliente.

A seconda dell'applicazione specifica del veicolo, i puntoni coilover o gli alloggiamenti degli ammortizzatori sono realizzati in alluminio, acciaio o acciaio inox temperato e combinati con la tecnologia ottimale delle valvole ammortizzatrici KW (TVR-A, TVC-A e TVCLH-A). KW offre la sospensione giusta per ogni auto d'epoca e moderna e per ogni esigenza. Il vantaggio: il bene culturale dell'automobile riceve una sospensione moderna con la più recente tecnologia di smorzamento e la possibilità di un abbassamento personalizzato.
E poiché KW Automotive è molto orgogliosa dei colori del marchio e del loro valore di riconoscimento, ma sa anche che molti proprietari di auto d'epoca vogliono mantenere i loro veicoli il più possibile originali dal punto di vista visivo, i kit per le auto d'epoca sono disponibili su richiesta anche in nero neutro. Ulteriori informazioni su: kwsuspensions.ch.