Concorso di Londra: Swinging Sixties
LE AUTO DELLA PROMINENZA In occasione dell'evento di punta London Concours 2024, all'inizio di giugno saranno presentate le bellezze automobilistiche delle star della musica e del cinema degli anni Sessanta. Tra queste, la Dune Buggy di Steve McQueen e la Ferrari di Eric Clapton.

Negli anni Sessanta del secolo scorso, le rockstar e gli attori cinematografici amavano particolarmente presentarsi insieme a gioielli automobilistici. Nell'ambito della Carnaby Street Class, l'evento estivo di alta classe London Concours, che si terrà dal 4 al 6 giugno, metterà in mostra un'intera gamma di auto della folla chic dell'epoca. Un esempio dei veicoli insoliti delle star è la Dune Buggy di Meyers Manx, basata sul Maggiolino VW. Steve McQueen ha guidato quest'auto, dotata di un motore boxer Chevy Corvair, nel film "The Thomas Crown Affair".
Clapton in Ferrari
Eric Clapton, chitarrista dei grandi gruppi degli anni '60 Yardbirds e Cream, guidava una Ferrari 365 GTC Berlinetta acquistata dal Beatle George Harrison. Sotto il lungo cofano c'è un motore V12 da 4,4 litri con 320 CV. Non solo Paul McCartney e Mick Jagger hanno viaggiato in una Aston Martin DB6 Coupé, ma anche la modella Twiggy e l'attore Peter Sellers.
La cantante Shirley Bassey e Tim Hauser dei Manhattan Transfer hanno optato per la Mercedes 190 SL decappottabile, mentre l'attrice e scrittrice Jackie Collins ha preferito la Ford Mustang.
Top dog Rolls-Royce
Anche la Rolls-Royce Silver Cloud del 1965, presentata al London Concours 2024, si trovava spesso a Carnaby Street e in Kings Road, non con una verniciatura psichedelica come quella della Phantom V di John Lennon, ma con un V8 da 6,2 litri e cambio automatico.
Andrew Evans, amministratore delegato del London Concours, afferma: "Le auto dei ricchi e famosi che presentiamo al London Concours di Carnaby Street sono un affascinante ritorno ai grandi giorni dell'innovazione e dell'ottimismo. Il London Concours 2024 è un'altra opportunità per rendere omaggio all'automobile".